93648 - URBANISTICA T CON LABORATORIO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elisa Conticelli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: ICAR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elisa Conticelli (Modulo 1) Elisa Conticelli (Modulo 2) Dorotea Ottaviani (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Architettura-ingegneria (cod. 5695)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo stuente conosce l'assetto degli insediamenti sotto il profilo analitico e progettuale; conosce la storia della pianificazione, i livelli e i settori della strumentazione urbanistica, nonché le tecniche di elaborazione del Piano urbanistico. Nelle esercitazioni si approfondisce il progetto urbanistico di un piccolo insediamento con residenze e servizi.

Contenuti

L'insegnamento prevede i seguenti contenuti di carattere teorico:

La nascita dell'urbanistica come disciplina autonoma e prime teorie e utopie che la hanno sostanziata.

La formazione delle prime leggi urbanistiche italiane e loro sviluppo nel contesto prevalentemente nazionale. Il piano urbanistico comunale come strumento privilegiato per il governo del territorio. Zoning e standard urbanistici. 

L'attuazione delle previsioni di piano. l'esproprio e la rendita. cenni sulla perequazione

la conoscenza del territorio funzionale al piano e al progetto urbano. Metodi e strumenti di analisi della città e del territorio.

La conservazione dei centri storici: politiche ed esperienze.

l'edilizia residenziale pubblica e il tema dell'abitare

Recupero e riqualificazione urbana in Europa e in Italia.

Tutela dell'ambiente e concetto di sostenibilità nella pianificazione

Pianificazione del paesaggio

Le leggi di riforma regionali. L'esperienza della Regione Emilia Romagna con la LR 20/2000

La riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione urbana. La LR 24/2017 e la riforma del piano urbanistico comunale

pianificazione di settore

il corso si arricchisce di una parte di laboratorio progettuale in cui gli studenti potranno acquisire competenze analitiche e progettuali, misurandosi su un caso reale. 

Testi/Bibliografia

Materiale didattico prodotto dalle docenti sulla piattaforma https://virtuale.unibo.it/

C. Monti (2008) Dal progetto al governo della città, Clueb, Bologna.

E. Salzano (2003) Fondamenti di urbanistica. La storia e la norma. Laterza, Bari

P. Gabellini (2001) Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma.

G. Astengo (1966) URBANISTICA. In Enciclopedia Universale dell’Arte, vol. XIV, Venezia, Sansoni

Lynch,K. Site planning, MIT, Boston, 1974

Metodi didattici

lezioni frontali sui temi caratterizzanti il programma del corso

seminari di approfondimento sui temi trattati a lezione condotti anche da professionisti esterni

brevi attività di esercitazione su temi specifici di approfondimento, condotte in aula insieme alle docenti

visione di video relativi a temi di approfondimento

laboratorio progettuale da condurre in gruppo su casi studio proposti dalle docenti. la formazione dei gruppi avverrà a inizio semestre su proposta degli studenti che si dovranno iscrivere tramite form online. Tale attività si svilupperà lungo tutto il semestre. Sono previsti due seminari (intermedio e finale) in cui i gruppi sono chiamati a presentare lo stato di avanzamento dei lavori svolti

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale sui temi trattati a lezione. non è previsto alcun ausilio per affrontare la prova

consegna degli elaborati sviluppati durante le attività di laboratorio  almeno 1 settimana prima di affrontare la prova orale. La consegna del lavoro di laboratorio è pertanto prerequisito per sostenere la prova orale.

il voto finale sarà assegnato sulla base dell'esito della prova orale e del lavoro svolto durante il laboratorio progettuale

Strumenti a supporto della didattica

slides con testi e materiale audio e video a corredo dell'esposizione tenuta dalla docente

tutte le comunicazioni tra le docenti e gli studenti avverranno in prevalenza attraverso la piattaforma https://virtuale.unibo.it/, pertanto è necessario che lo studente si iscriva a inizio del corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Conticelli

Consulta il sito web di Dorotea Ottaviani

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.