93641 - STORIA DELL'ARCHITETTURA T-2 CON LABORATORIO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giovanni Leoni
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Architettura-ingegneria (cod. 5695)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza storica-critica delle principali esperienze dell'architettura dalle origini dell'architettura moderna alle correnti dell'architettura attuale e conosce anche gli episodi fondamentali della produzione artistica del novecento.

Contenuti

Il corso attraverserà la storia dell’architettura nazionale e internazionale su un arco cronologico compreso tra la fine dell’Ottocento e l’oggi, prendendo in considerazione città, architetture e testi teorici di architettura ad indagare alcune antinomie che hanno segnato e segnano la cultura architettonica e la struttura della professione di progettista. In particolare:

personalità / anonimo

autore / opera

architettura / tecnica

etica / tecnica

architetto / Ingegnere

storia / progetto

Internazionalismo / cosmopolitismo

città delle forme / città dei processi

 

Eclettismo

 

Crisi dell’eclettismo e nuovi modelli di creatività architettonica

 

La ricerca della verità: tecnica, ornamento, ordine

 

Corpo e metropoli: il contributo delle Avanguardie artistiche

 

Movimento Moderno

 

Autobiografie di architetti anonimi I

 

Il Secondo Novecento in Italia

 

Autobiografie di architetti anonimi II

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici e i relativi materiali verranno forniti lezione per lezione su VIRTUALE.

Metodi didattici

Lezioni ex-cathedra.

Esercitazione di lettura della fabbrica architettonica nelle sue componenti formali e costruttive.

Visite guidate per la conoscenza della architettura dal vero.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le esercitazioni saranno valutate in corso d'anno e contribuiranno al voto finale.

L'esame finale consisterà in un colloquio volto a verificare la conoscenza di quanto esposto in aula e di quanto contenuto nei materiali bibliografici depositati su VIRTUALE.

Strumenti a supporto della didattica

virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Leoni

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.