93637 - ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA T-1 CON LABORATORIO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Annalisa Trentin
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: ICAR/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annalisa Trentin (Modulo 1) Matteo Agnoletto (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Architettura-ingegneria (cod. 5695)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha le conoscenze basilari sia sugli aspetti teorici che sugli strumenti di impostazione e controllo della progettazione architettonica.

Contenuti

Nel ritenere l'architettura sintesi di un processo culturale a partire dal valore di permanenza di alcune forme archetipe, il programma del corso si fonda sulla convinzione che il progetto necessiti di un lavoro conoscitivo, in cui lo studio della teoria e dell'opera esemplare di alcuni maestri venga a definirsi come presupposto per la comprensione del pensiero contemporaneo.

Diviene quindi necessario, nella formazione di un personale processo ideativo, un insegnamento dell'architettura basato sul ricorso a forme e tipi tramandati dalla storia, a quel già fatto considerato sia nella sua dimensione unitaria, sia come insieme di parti analizzabili secondo elementi: quegli elementi costitutivi in grado di definire differenti qualità dello spazio architettonico e organizzati seguendo un preciso ordine dettato dalle regole della composizione.

Contenuti del corso

L'attività del corso, privilegiando gli spaziali del progetto, si concentrerà in una prima fase sullo studio di selezionate opere d'architettura, definendone l'orizzonte culturale attraverso la conoscenza delle teorie della composizione che le hanno generate, per spingersi successivamente verso la formulazione di proposte progettuali relative ad un organismo architettonico di piccole dimensioni.

Tema del corso è l'abitazione, studiata nelle sue molteplici declinazioni, in particolare sarà indagata quell'architettura residenziale che, esulando da riduttivi rimandi di tipo storico o modernista, tenderà a dimostrare il valore assoluto di alcuni principi formali dell'architettura a prescindere da definizioni ingenuamente stilistiche.

Il corso si suddivide in tre parti:

  • un ciclo di lezioni teoriche tenute dai docenti titolari dei corsi
  • una fase di tipo conoscitivo basato su esercitazioni critico/analitico
  • una fase di applicazione progettuale delle conoscenze acquisite.

Il corso sarà scandito da una serie di seminari, revisioni e presentazioni dello stato d'avanzamento degli elaborati grafici e dei modelli di studio prodotti.

L'attività svolta dagli studenti è finalizzata alla produzione di elaborazioni grafiche e di modelli fondati su riconoscibili principi teorici. Nella prima fase lo studente, supportato da materiale didattico e bibliografico fornito dai docenti, si dedicherà allo studio di un esempio di abitazione cercando di capirne, attraverso il ridisegno e la ricostruzione tridimensionale, le regole, le proporzioni, la geometria ed il tema progettuale. Lo studente, individuando parti ed elementi costitutivi delle architetture e ripercorrendo le scelte che hanno condotto all'applicazione di tali elementi, verificherà il passaggio dai principi al linguaggio, riconoscendo il progetto come risultato significativo di una costruzione teorica, definibile non attraverso semplici operazioni di invenzione, ma seguendo precisi principi disciplinari. L'assunzione degli elementi grammaticali e sintattici, come acquisizione non tanto di regole quanto di metodo, permetterà il controllo compositivo di tali elementi, necessari per definire l'intero organismo architettonico.

In una seconda fase lo studente è invitato a svolgere un progetto d'architettura sul tema dell'abitazione, dimostrando di aver compreso le conoscenze trasmesse dalle lezioni teoriche e le tecniche di studio e di rappresentazione impiegate nel ridisegno critico svolto nella prima parte del corso.

Testi/Bibliografia

Una bibliografia specifica verrà fornita durante il corso; per un inquadramento teorico dei temi affrontati durante l'anno, è consigliata la lettura dei seguenti libri:

- C. Rowe, La matematica della villa ideale, Zanichelli, Bologna, 1990;

- O. M. Ungers, Architettura come tema, Quaderni di Lotus, Electa, Milano 1982;

- L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Kappa, Roma, 2001;

- P. Eisenman, La base formale dell'architettura moderna, Pendragon, Bologna 2009;

Metodi didattici

Il corso è organizzato in cicli di lezioni teoriche frontali e una serie di esercitazioni applicative delle nozioni acquisite aventi per soggetto temi o oggetti prefissati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il giudizio alla prova d'esame dipenderà dalla qualità delle esercitazioni e dalla discussione degli argomenti trattati durante le lezioni, con riferimenti alla bibliografia del corso. Oltre al disegno e alle tecniche di rappresentazione, particolare rilevanza sarà attribuita alla capacità dimostrata dall'allievo di utilizzare un'appropriata e corretta terminologia disciplinare, sia durante l'esposizione del proprio lavoro, sia attraverso l'elaborazione di testi scritti.

L'esame sarà preceduto da un seminario, al quale tutti gli iscritti al corso sono obbligati a partecipare.

Tutti i materiali di seguito riportati sono obbligatori per sostenere l'esame:

- tavole, modelli e booklet (fascicolo con la raccolta dei materiali) esercitazione analitica

- tavole, modelli e booklet dell’esercitazione progettuale

A conclusione del seminario potrà sostenere l'esame, lo studente che avrà completato gli elaborati richiesti (il dettaglio degli elaborati sarà fornito all’inizio del corso). Nello specifico l'esame si svolgerà con l'esposizione dei materiali richiesti grafico relativi alle esercitazioni e al progetto.

L'esposizione, che è un momento dell'esame, si articolerà con la presentazione degli elaborati da parte dello studente con un particolare riferimento ai contenuti delle lezioni e della bibliografia.

La commissione d'esame assegnerà allo studente il voto seguendo una griglia di valutazione che considererà la qualità dell’esposizione, le conoscenze acquisite, l’approfondimento teorico, la correttezza del progetto, qualità degli elaborati.

Strumenti a supporto della didattica

Ogni studente dovrà dotarsi autonomamente di strumenti per lo sviluppo del progetto: fogli formato A4, A3, A1 e strumenti per il disegno a mano. Tutte le tavole e gli elaborati saranno sviluppati sulla base di un modello fornito all'inizio del corso. È previsto lo sviluppo di modelli di architettura. Gli studenti dovranno inoltre procurarsi la materia prima per la realizzazione dei modelli secondo le indicazioni che verranno fornite a lezione. Gli studenti dovranno essere in possesso di dispositivi di protezione individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Trentin

Consulta il sito web di Matteo Agnoletto

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.