93534 - VIDEOMAKING (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Leandra Borsci
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio, attraverso esercitazioni mirate, è finalizzato a introdurre lo studente alle tecniche di produzione dell'audiovisivo nel contesto e con strumenti digitali. Al termine del laboratorio lo studente: - sa sviluppare un’idea progettuale - conosce le differenti fasi di pre-produzione e organizzazione - sa applicare le principali tecniche di realizzazione - è in grado di realizzare il montaggio e confezionamento del prodotto audiovisivo finito.

Contenuti

Il laboratorio si articola in 30 ore, durante le quali le nozioni teoriche sul mondo audiovisivo verranno sperimentate e applicate in maniera pratica, attraverso esercitazioni mirate, videocamere per le riprese e software per il montaggio e per la post-produzione, disponibili nelle postazioni allestite presso il DAMSLab.

La prima parte delle lezioni esplorerà le fasi della pre-produzione e della produzione: dall'individuazione dei pillar per la costruzione di una strategia comunicativa che precede l'ideazione di ciascun contenuto audiovisivo, alla scrittura per il video. 

La seconda parte del laboratorio sarà dedicata a esplorare le diverse tecniche di ripresa, con un focus grammatica delle inquadrature e sul significato dietro ciascuna scelta registica, che le studentesse e gli studenti contestualmente tradurranno in pratica attraverso esercitazioni con videocamere professionali. 

La terza e conclusiva parte del laboratorio sarà invece dedicata alla post-produzione, misurandosi con la grammatica del montaggio e l'utilizzo di software per l'editing dei prodotti audiovisivi. 

 

 

Testi/Bibliografia

Letture consigliate: 

Il manuale del videomaker – Stefano Poletti, Hoepli 

Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie – Robert McKee, Omero Edizioni 

 

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto in presenza della docente, negli spazi attrezzati del DAMSLab. A lezioni frontali, si intervalleranno diversi lavori di gruppo, soluzioni di casi di studio, esercitazioni da svolgere in laboratorio o in remoto, in relazione allo stato di avanzamento dell'emergenza pandemica.

Attenzione: data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea INCOM e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea INCOM che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il percorso formativo, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi negli spazi laboratoriali con le attrezzature a disposizione. 

Verrà chiesto agli studenti e alle studentesse di realizzare un prodotto finale individuale o di gruppo, di presentarne il concept e gli intenti comunicativi, per ricevere l'idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Attività laboratoriali negli spazi del DAMSLab, e proiezioni di slide e contenuti audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leandra Borsci

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.