93420 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA (50)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Loris Zanatta
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è pensato come strumento di base per la conoscenza della storia contemporanea e della politica latinoamericana. I suoi obiettivi fondamentali sono: fornire gli elementi strutturali della geografia economica e politica dell'America latina, con particolare attenzione all'eterogeneità della regione; garantire un orientamento generale sulle principali tappe della storia latinoamericana contemporanea. Alla fine del corso lo studente deve saper individuare una chiave di lettura della storia dell'America Latina che gli permetta di stabilire il maggior numero di paralleli possibili con la storia europea e occidentale al fine di collocare l'area latinoamericana entro il suo naturale habitat storico.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto per tutti gli studenti e un’altra simultaneamente in remoto per una parte degli studenti e in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula, definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Indicazioni più dettagliate si trovano di seguito alla voce Metodi didattici.

Storia politica e sociale dell'America Latina dall'età delle Indipendenze ad oggi

Testi/Bibliografia

Testo di base obbligatorio:

L.Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2017 (nuova edizione aggiornata)

Per la parte orale dell'esame gli studenti dovranno studiare due monografie a scelta tra le seguenti (sarà possibile concordarne di diverse col docente durante il corso):

  • Carlos de la Torre and Cynthia J. Arnson, Latin American populism in the 21. Century, Washington, 2013.
  • Haslam, Jonathan, The Nixon administration and the death of Allende's Chile: a case of assisted suicide, London ; New York : Verso, 2005.
  • Hernandez Chavez, Alicia, Storia del Messico: dall'epoca precolombiana ai giorni nostri, Milano: Bompiani, 2005.
  • Novaro, Marcos, La dittatura argentina, Carocci, Roma 2005.
  • Ragno, Francesco, Liberale o populista? Il radicalismo argentino (1930-1943), Bologna 2017.
  • Safford, Frank; Palacios, Marcos, Colombia: fragmented land, divided society, New York 2002.
  • Skidmore, Thomas, Brazil: five centuries of change, New York ; Oxford 2010.
  • Stefanini, Maurizio, Adiós Venezuela. La fine del chavismo da Maduro a Guaidó, Roma 2019.
  • Trapassi, Lorenzo, La terra del futuro. Il Brasile dalla crisi alla crescita economica, Roma 2020.
  • Zanatta, Loris, Il populismo gesuita. Perón, Fidel, Bergoglio, Roma 2020.
  • Zanatta, Loris, Eva Perón. Una biografia politica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009
  • Zanatta, Loris, Fidel Castro, l’ultimo Re cattolico, Roma 2019.

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto per tutti gli studenti (30 ore su MS TEAMS) e una parte (30 ore) in cui le lezioni saranno erogate simultaneamente in remoto per alcuni studenti e in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula, definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie, gli studenti potranno seguire tutte le lezioni del corso in modalità remota su MS TEAMS. Tale modalità potrà subire variazioni legate all’andamento della situazione sanitaria e alle relative disposizioni dell’Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in due prove intermedie scritte più una prova orale alla fine del corso sull'ultima parte del programma e le due monografie individuate dallo studente.

Per i non frequentanti: il programma è lo stesso ma da portare interamente all'orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Loris Zanatta