93406 - DEMOGRAFIA INTERNAZIONALE (50)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Rosella Rettaroli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Rosella Rettaroli (Modulo 1) Francesca Tosi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

    Valido anche per Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente conosce gli strumenti di base per analizzare gli aspetti strutturali e dinamici delle popolazioni sviluppate e non sviluppate. In particolare, lo studente è in grado: - di misurare l’ampiezza della popolazione, le sue variazioni e le sue distribuzioni nel tempo e nello spazio - di misurare e analizzare le caratteristiche strutturali delle popolazioni - di misurare e analizzare le componenti dinamiche - di classificare le popolazioni per livelli differenti di evoluzione e di sviluppo

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (prime 30 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza, mentre gli studenti restanti seguiranno le lezioni in modalità remota. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

La tipologia della didattica (in remoto o in presenza) è specificata nell'orario delle lezioni

Il corso si divide in due moduli

I° modulo

a) Fonti della demografia e dei fenomeni sociali, databases internazionali.

b) Strumenti quantitativi per la misura dei processi demografici (incrementi, mortalità, fecondità, migrazioni, strutture di popolazione); analisi su dati aggregati di tipo censuario.

c) Densità di popolazione e sua distribuzione geografica.

d) Il futuro sviluppo della popolazione mondiale. - Le ipotesi delle Nazioni Unite sui futuri andamenti demografici.

e) Teoria della transizione demografica.

f) - Le transizioni demografiche del XX secolo.

g) - Problemi demografici nei paesi in via di sviluppo. Il caso africano.

h) - Le conferenze mondiali sulla popolazione

II° modulo

i) - Le relazioni tra andamento demografico e crescita economica. Povertà e disuguaglianze.

j) - Gli indicatori dello sviluppo e gli Obiettivi di sviluppo del millennio.

k) - Le migrazioni internazionali: teorie esplicative, andamenti, conseguenze demografiche e socio-economiche.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

1) G.A. Micheli, Demografie, McGraw-Hill, Milano, 2011, Capp. Da 1 a 5.

2) Aurora Angeli, Silvana Salvini (2018), Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo. Convergenze e divergenze nei comportamenti demografici, Il Mulino, Bologna.

 

2) Lettura a scelta dello studente tra quelle sotto indicate, tutte scaricabili dal sito di Neodemos

A) Neodemos, Geodemografia 2020 - 13 scritti per meglio comprendere il mondo, e-book, 24 Dicembre 2020, 

B) Neodemos, L'ospite inatteso, e-book, 19 Giugno 2020.

C) Neodemos, Verso la metà del secolo: un'Italia più piccola, e-book, 13 Aprile 2018.

Metodi didattici

Primo modulo:

- dal 23 febbraio al 31 marzo le lezioni saranno esclusivamente da remoto su MS Teams

- dal 7 marzo al 14 aprile le lezioni si svolgeranno per 2 giorni simultaneamente in presenza e in remoto e per un giorno solo in remoto

Secondo modulo:

- dal 20 aprile per 2 giorni nella settimana simultaneamente in presenza e in remoto e per un giorno solo in remoto

- le 50 ore di lezione includono sia teoria che esercizi

- 2 esami parziali durante il corso

Tutto il materiale didattico sarà disponibile in anticipo su "Virtuale"

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente potrà scegliere se affrontare gli esami parziali durante il corso e/o l'esame totale.

I parziali sono 2, uno per ogni modulo del corso. Per superare l'esame, lo studente deve ottenere la sufficienza come media dei due i parziali. E' possibile il recupero di un solo parziale (per assenza, insoddisfazione o insufficienza) nella prima data degli appelli estivi.

In alternativa, è possibile svolgere l'esame totale durante tutti gli altri appelli.

In base all'emergenza sanitaria, tutti gli esami si svolgono da remoto con l'utilizzo di EOL e Zoom. Sono esami scritti con domande aperte  o a risposta multipla che possono necessitare di calcoli.

Il regolamento dettagliato delle prove può essere visionato al seguente link:-> organizzazione

Tutte le informazioni saranno reperibili sulla piattaforma "Virtuale"

Strumenti a supporto della didattica

Slides, appunti, letture ed esercizi disponibili su IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosella Rettaroli

Consulta il sito web di Francesca Tosi

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.