93380 - DIGITAL MARKETING

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Riccardo Pirazzoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze necessarie per saper implementare una strategia di marketing che includa l’information technology come strumento per analizzare i bisogni del consumatore, per comunicare e vendere, utilizzando un metodo quantitativo per misurare l’efficacia del digital marketing per il contesto online (p.e. social media, e-commerce, direct marketing), incluse anche le tecnologie per il contesto offline (p.e. apps e Mobile marketing per il retail).

Contenuti

Approccio cliente-centrico del marketing: cosa significa e come le tecnologie digitali possono realizzarlo

Analisi quantitativa e qualitativa nelle piattaforme digitali (social media, e-commerce, siti): come gli algoritmi influiscono sui progetti di marketing digitale; i KPI (quali e come usarli per creare strategie)

Ideazione del processo di funnel marketing: quali obiettivi, quali pubblici, quali strumenti, quali contenuti

 

 

Testi/Bibliografia

Marketing aumentato. Guida ai nuovi scenari martech

di Vincenzo Cosenza

Apogeo edizioni

 

La materia è in costante aggiornamento quindi si proporranno papers il più possibile aggiornati durante il percorso.

Le slides saranno un supporto di studio da integrare con gli appunti.

Metodi didattici

lezioni frontali con uso di slides

presentazione di casi pratici

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica si propone di accertare due aspetti dell'apprendimento:

1) le conoscenze dei concetti, delle teorie e delle tecniche

2) la capacità di applicare queste conoscenze a un contesto reale

 

PER I  FREQUENTANTI: project work su caso studio a scelta

PER I NON FREQUENTANTI: esame scritto a domande aperte sul testo indicato in bibliografia

La graduazione del voto in trentesimi può essere descritta nel modo seguente:

  • <18: insufficiente

  • 18-23 : sufficiente

  • 24-27 : buono

  • 28-30 : ottimo

  • 30 e lode : eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Le slides saranno rese disponibili online

Slide Policy

Le slide sono disponibili e scaricabili.

Tuttavia:

  • Non sostituiscono i testi/articoli oggetto di studio del programma.

  • Lo studente DEVE integrare le slide con appunti, interazione con il docente, materiale di studio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli