93378 - CONTROLLO DI GESTIONE E ANALISI DEI COSTI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Maurizio Marano
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maurizio Marano (Modulo 1) Eleonora Foschi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce l'inserimento del controllo di gestione nel processo di pianificazione e programmazione aziendale e le modalità di funzionamento della contabilità analitica quale strumento a supporto del sistema di controllo. Grazie alle conoscenza acquisite sulle logiche, possiede le basi metodologiche e gli strumenti per utilizzare le informazioni all'interno delle aziende.

Contenuti

MODULO I (PROF. MAURIZIO MARANO)

CONTABILITA' ANALITICA ED ANALISI DEI COSTI

La contabilità analitica nel sistema informativo direzionale.

Gli oggetti di analisi della contabilità analitica alla luce della mappa delle aree di risultato e di responsabilità.

Gli scopi conoscitivi dell'analisi dei costi.

La contabilità analitica e la contabilità generale: un quadro comparativo.

Le classificazioni dei costi.

I metodi di analisi dei costi: full costing a base unica e a base multipla. Il full costing per centri di costo. L'activity based costing. Il variable costing tradizionale ed evoluto.
Le configurazioni di costo e di risultato. Correlazioni con gli scopi conoscitivi.

Le analisi dei costi per le decisioni aziendali.

Il costo dei principali fattori produttivi: costo del lavoro, costo dei materiali, costi di impiego delle immobilizzazioni tecniche.

 

MODULO II (PROF.SSA ELEONORA FOSCHI)

PIANIFICAZIONE STRATEGICA, BUDGETING E SISTEMI DI MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE

Pianificazione strategica e sviluppo del budget

Master budget

Budget flessibili e analisi degli scostamenti

Sistemi di controllo di gestione in diversi contesti aziendali

Sistemi di misurazione della performance

Balanced scorecard

Balanced scorecard in ottica di sostenibilità

 

 

Testi/Bibliografia

MODULO I

Anna Maria Arcari, Programmazione e Controllo, Mc Graw Hill, Milano, 2022, capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8

 

MODULO II

Uso di libri di testo, articoli scientifici e case studies.

Nello specifico, si consiglia il seguente libro di testo: Horngren, C.T., Sundem, G.L., Stratton, W.O., Programmazione e Controllo, Pearson, 2011 o ed. successive (edizione italiana a cura di M. Agliati e A. Ditillo) – Capitoli 7, 8, 9, 10.

Case studies, articoli scientifici e altro materiale didattico verranno condivisi durante il corso.

 

Metodi didattici

MODULO I

Lezioni frontali ed esercitazioni

 

MODULO II

Lezioni frontali verranno alternate a case studies ed esercitazioni. Iterazioni con la classe saranno facilitate da sessioni di team working e momenti di confronto e riflessioni.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

INFORMAZIONI A CARATTERE GENERALE

L'esame può essere sostenuto partecipando ai due esami parziali o partecipando all'esame totale.

PRIMO APPELLO. L'esame prevede 

- due prove parziali: la prima prova parziale è organizzata alla fine delle lezioni del primo modulo; la seconda prova parziale è organizzata alla fine delle lezioni del secondo modulo;

- in alternativa: una prova totale è organizzata alla fine delle lezioni di entrambi i moduli;

APPELLI SUCCESSIVI. Sono predisposti

- una prova totale per coloro che non avessero superato alcun parziale

- due prove parziali, una per ciascun modulo, per coloro che avessero già superato uno dei due parziali.

RITIRO DALLA PROVA D'ESAME - E' diritto dello studente ritirarsi nel corso delle prove scritte

RIFIUTO DEL VOTO - Il regolamento didattico di Ateneo prevede quanto segue: Art. 16 – Esami o valutazioni finali di profitto. "In caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento". Coerentemente con tale disposizione, si consente di rifiutare il voto conseguito (maggiore o uguale a 18) una sola volta.

 

MODULO I

prova scritta composta da una domanda aperta e da un esercizio.

NB Per le domande aperte, i criteri di valutazione delle risposte sono

  1. la correttezza dei contenuti,
  2. la completezza dei contenuti rispetto al quesito,
  3. la chiarezza espositiva,
  4. la padronanza del lessico;
  5. infine, dove richiesta dal quesito, la capacità di argomentare e di discutere criticamente.

Non essendo in uso un unico criterio, non è possibile definire fasce di valutazione specifiche; infatti, ad esempio, una medesima valutazione potrebbe derivare dalla presenza di errori (venir meno della correttezza, nonostante la completezza e l'uso appropriato della terminologia), così come dalla mancanza di completezza e da errori terminologici (sebbene i contenuti proposti siano corretti).

In sintesi, un voto da 18 a 21 identifica una prova sufficiente, da 22 a 24 discreta, da 25 a 27 buona, da 28 a 30 lode ottima

 

MODULO II

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

MODULO I

Proiettore

Software di presentazione di slide e software per l'elaborazione di fogli elettronici

Piattaforma virtuale.unibo.it

 

MODULO II

Oltre a lavagna e proiettore, verranno usati ulteriori strumenti come board virtuali e piattaforme di iterazione.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Marano

Consulta il sito web di Eleonora Foschi

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.