93376 - DIRITTO COMMERCIALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marco Maceroni
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede la conoscenza degli istituti in tema di impresa e di società nelle loro caratteristiche essenziali, dalla costituzione fino alla loro estinzione. Inoltre, lo studente acquisisce la conoscenza dei vari tipi di società e dei consorzi per verificare come questi strumenti, ampiamente diffusi nella realtà economica italiana, possano essere proficuamente utilizzati per l'esercizio dell'attività economica (principi, struttura e organizzazione).

Contenuti

Programma
1. Diritto commerciale: evoluzione storica e normativa. 2. Impresa e imprenditore nel sistema giuridico italiano. 3. Le diverse categorie di imprenditori. Le imprese sociali, le società di mutuo soccorso e le società tra professionisti. 4. Lo statuto dell’imprenditore commerciale: pubblicità (focus), scritture contabili, ausiliari, insolvenza 5. L’azienda; i segni distintivi dell’impresa; la concorrenza. 6. Le società. Le società di persone. La società di fatto e la irregolare. 7. Le società di capitali. 8. Società per azioni, società in accomandita per azioni e società a responsabilità limitata. Gli organi e la governance. I patti parasociali e i diritti particolari del socio. 9 Le modifiche statutarie. Le operazioni sul capitale. 10. Le startup innovative. 11. Capitale di rischio, obbligazioni, patrimoni destinati, venture capital. 12. Società cooperative e mutue di assicurazione. 13. Trasformazione, fusione, scissione e liquidazione delle società. 14. I consorzi e i contratti di rete. 15. I titoli di credito. 16. La cambiale e gli assegni. 17. I contratti d’impresa (focus appalto, mandato, commissione, spedizione, agenzia, mediazione).

Testi/Bibliografia

Testi consigliati
- A. Gambino, Impresa e società di persone, Giappichelli, Torino, 2019
- A. Gambino - D.U. Santosuosso, Società di capitali, Giappichelli, Torino, 2018;

in alternativa
Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società, Il Mulino, ult. ediz. oppure
F. Galgano, I titoli di credito, CEDAM, 2009 oppure
P. Spada, Introduzione ai titoli di credito, Giappicchelli, 2012
M. Maceroni, La nuova disciplina delle attività professionali, Maggioli, 2011;


In alternativa
- G. Ferri (a cura di C. Angelici e G.B. Ferri), Manuale di diritto commerciale, UTET, 2019

In alternativa

Cian: Manuale di diritto commerciale, Giappicchelli, 2020

in alternativa

Campobasso: Manuale di diritto commerciale, UTET, ult. ed. 

 

Metodi didattici

lezioni frontali, sugli argomenti oggetto del programma, intervallate da esercitazioni su casi concreti e testimonianze di esperti dei settori trattati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli esami mirano a verificare la conoscenza della materia acquisita, tramite domande nozionistiche e controverifiche per appurare che la preparazione non sia solo mnemonica, ma sostanziale.

L'esame I parziale si svolge in forma scritta, con risposta a domande a risposta multipla, ed il voto è espresso in 30/30. Il parziale vale il 30% del voto complessivo, per gli studenti che accettano il voto. Nella pausa delle lezioni pre - esame parziale è  somministrato un test di prova per familiarizzare con risposte per autovalutazione.

Gli esami II e III parziale (ove il voto del I parziale sia stato accettato dal* student*) vale il 70% del totale, sono svolti in forma orale e constano di almeno 3 domande sulla seconda parte del programma.

Il voto finale è pertanto la risultante della seguente formula:

X= (Y+30%)+(Z+70%), dove X è il voto finale, Y il voto del I parziale, Z del II parziale.

L* student* può optare, fino alla conclusione dell'esame per il totale, richiedendo una domanda anche sulla parte del programma già oggetto del I parziale.

Il terzo appello è esclusivamente totale (e orale) e quindi consterà di almeno 1 domanda per la prima parte e di tre domande per  la seconda parte. 

* student* che hanno sostenuto il I parziale riceveranno una domanda su un argomento della prima parte del corso che verrà indicato (in virtuale/unibo.it). Il Docente terrà comunque conto della valutazione ottenuta nel I parziale, secondo la seguente formula:

X= [(Y*50%)+(K*50%)*30%]+(Z*70%), dove K è il voto attribuito alla domanda posta nell'esame orale e relativa alla prima parte di programma

I voti sono attribuiti in relazione al livello di preparazione secondo la seguente griglia:

- 18-23: preparazione sufficiente ma relativa ad un numero ristretto di contenuti previsti dal programma di insegnamento;

· 24-27: preparazione adeguata ma con lacune rispetto ai contenuti previsti dal programma di insegnamento;

· 28-30: approfondita padronanza di tutti i contenuti previsti dal programma di insegnamento;

· 30L: conoscenza eccellente dei contenuti previsti dal programma di insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Per ogni lezione sono predisposte delle slide illustrative, con richiami della giurisprudenza e della dottrina, e con esempi esplicativi.

Le slide sono pubblicate in virtuale/unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Maceroni