93374 - MARKETING

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Angelo Manaresi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Angelo Manaresi (Modulo 1) Barbara Lorenzini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le principali variabili e le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. Avendo compreso alcune teorie fondamentali, alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicarle alla realtà delle imprese e dei mercati, misurando la customer satisfaction, analizzando e segmentando il mercato, impostando il piano di marketing, impostando le scelte distributive grazie alla conoscenza della struttura distributiva nazionale e internazionale. Nel corso sono stimolati i lavori in gruppo per fare in modo che al termine del corso lo studente acquisisca la capacità di lavorare in gruppo ed eseguire ricerche su tematiche prestabilite, oltre a capacità comunicative maturate durante le presentazioni aziendali.

Contenuti

Il primo modulo del corso, focalizzato principalmente sul marketing strategico, sarà svolto dalla prof.ssa Barbara Lorenzini.

Il secondo modulo del corso, focalizzato principalmente sul marketing operativo, sarà svolto dal prof. Angelo Manaresi.

Contenuti dell'intero corso:

  • Le ricerche di marketing e la conoscenza dei clienti
  • Segmentazione del mercato e targeting
  • ll valore attraverso i brand
  • Il valore attraverso la creazione e la gestione dei prodotti
  • Il valore attraverso i servizi
  • Il valore attraverso la determinazione dei prezzi di vendita
  • La distribuzione:consegnare valore al cliente
  • La comunicazione di integrata di marketing 1: gli strumenti di comunicazione di massa
  • La comunicazione di integrata di marketing 2: gli strumenti di comunicazione diretta
  • Il marketing digitale
  • Casi aziendali: Wilson, Black and Decker, Tendercare, Intersport, BC Packers, Cleopatra
  • Materiali digitali integrativi con ulteriori casi aziendali, video e articoli
  • Modelli di marketing su excel

IMPORTANTE: I casi aziendali sono volutamente stati scelti riguardo a imprese poco conosciute o collocati in un tempo passato, riguardo al quale gli studenti non hanno informazioni specifiche. La scelta è fatta di proposito per abituare lo studente ad essere in grado di decidere considerando solo i dati che ha in mano (nei nostri casi, quelli che sono espressamente proposti), facendo una analisi profonda di essi.

Infatti, se si analizzassero solo casi attuali o molto conosciuti senza avere ancora le basi dei concetti di marketing (che sono oggetto di questo insegnamento) si rischierebbe di ragionare in termini troppo superficiali, utilizzando conoscenze implicite poco strutturate e il "sentito dire" , facendo anche inferenze a ritroso dal successo/insuccesso dell'impresa verso fattori che potrebbero (ma di cui non si hanno dati chiari) essere stati importanti in tale esito positivo, senza riuscire a porsi veramente nella simulazione del processo decisionale, che avviene prima degli eventi (quando non si sa ancora come "andrà a finire"). In altri momenti di questo corso saranno svolti e discussi esempi molto più legati all'attualità, in particolare sulle attività nei settori digitali.

 

Testi/Bibliografia

Il programma comprende, oltre alle lezioni in aula, due libri (un libro di testo e un libro di casi aziendali) oltre a materiali didattici in formato digitale.

1) Libro di testo: Per contenere il prezzo di vendita (circa 26 euro rispetto a 43 euro), è stata realizzata da McGraw-Hill una edizione sintetica, limitata ai capitoli oggetto del corso di Marketing nel CLEA dell'Università di Bologna, del libro "Fondamenti di Marketing", di Fahy, Jobber, Poggesi, Mingione.

Titolo: Corso di Marketing (2020) oppure (2021) per Univesità di Bologna - Angelo Manaresi

Estratto da "Fondamenti di Marketing", di Fahy, Jobber, Poggesi, Mingione.

ISBN: 978-13-076-0465-8 per l'edizione 2020

Edizioni: McGraw Hill - CREATE

I capitoli oggetto del corso, che sono gli unici contenuti in questa edizione, sono: capitoli 4,5,6,7,9,10,11,12,13

(Per chi avesse già il libro nell'edizione italiana originale "Fondamenti di Marketing" di Fahy, Jobber, Poggesi, Mingione, con ISBN 978-88-386-9521-6, i capitoli da studiare sono numerati allo stesso modo: capitoli 4,5,6,7,9,10,11,12,13)

2) Libro di casi aziendali:

Autori: Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo

Titolo: Lo studio dei casi di marketing: metodologia e applicazioni

Editore: Giappichelli

Anno edizione: 1999, EAN: 9788834891902

Sono inclusi solo i seguenti Capitoli: 4.2, 4.4, 4.6, 4.8, 4.9, 4.10

3) I materiali digitali sono reperibili sulla piattaforma della Università di Bologna virtuale.unibo.it

Metodi didattici

Lezioni, presentazioni aziendali da parte di manager, discussione di casi aziendali, modelli di marketing su computer

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione avviene esclusivamente con esame scritto in presenza, con questa scansione temporale:

1. una prova intermedia a metà del corso (fine ottobre-inizio novembre).

2. una prova finale (al termine delle lezioni, una prima volta in dicembre, e un secondo appello in gennaio-febbraio) che verterà

2a) sulla seconda parte del corso per chi ha svolto e superato la prova intermedia,

2b) oppure su tutto il corso per chi non ha superato o non ha tentato la prova intermedia

Dal terzo appello d'esame finale in poi, che avviene in luglio se richiesto dagli studenti con procedura approvata dal Consiglio della Scuola di Economia e Management, e poi con il quarto appello in settembre, sarà erogata solo una prova finale complessiva su tutto il programma del corso, della durata di circa 50-60 minuti.

Gli studenti in debito di prova devono preparare il programma del corrente anno di corso e comunque possono sostenere la prova finale su tutto il programma, e non le singole prove parziali.

La prova d’esame, sia parziale che finale, mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

· conoscenza approfondita dei concetti di marketing illustrati durante le lezioni frontali e durante le esercitazioni con casi e presentazioni di manager aziendali

· capacità di impiegare tali strumenti per analizzare i fenomeni di gestione d’impresa e di marketing

· capacità di impiegare i risultati ottenuti con i modelli di marketing al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi di decisione aziendale.

Nel caso in cui lo studente decida di essere valutato partecipando alle prove parziali, entrambe le prove parziali sono valutate in trentesimi. Allo studente è consentita la partecipazione alla 2a prova parziale solo se ha superato la 1a, quindi con valutazione di almeno 18/30. In caso di superamento anche della seconda prova parziale, con almeno il punteggio di 18/30, la valutazione finale, pubblicata con riferimento alla lista di iscritti alla 2a prova parziale, è costituita dalla media aritmetica delle valutazioni conseguite nelle due prove parziali e conclude l’esame nella sua totalità.

Nel caso in cui lo studente decida di essere valutato partecipando alla prova singola di esame comprensiva di entrambe le parti del programma, la valutazione è in trentesimi.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica nel sistema Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problemi tecnici, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova se saranno presenti giustificati motivi tecnici e non legati alla disattenzione dello studente.

La verbalizzazione della valutazione finale conseguita avviene in Almaesami. E' possibile prendere visione del compito che è stato fatto nei giorni precedenti e chiedere chiarimenti in occasione della data indicata dal docente in accompagnamento alla lista dei risultati di ogni prova. La possibilità di utilizzare orari alternativi di ricevimento per prendere visione del compito è riservata a casi eccezionali, con una valida motivazione. La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente.

Gli studenti laureandi che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto con sollecitudine maggiore del previsto, sono invitati a comunicarlo al docente mediante un messaggio di posta elettronica da inviare subito dopo aver sostenuto la prova.

Come indicato sopra, la prova d’esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Oltre a rispondere ad alcune domande che vertono sui metodi (nel linguaggio comune “domande di teoria”), gli studenti dovranno svolgere esercizi/casi in cui dimostrano di saper applicare gli strumenti acquisiti per gestire una specifica situazione pratica nel marketing aziendale, verificare particolari ipotesi e interpretare i risultati ottenuti.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici o telematici. La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata.

Strumenti a supporto della didattica

materiali digitali di cui è obbligatorio lo studio sono disponibili sul sistema informatico di ateneo preposto a questo scopo

virtuale.unibo.it

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Manaresi

Consulta il sito web di Barbara Lorenzini

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.