Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Matteo Santi
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Matteo Santi (Modulo 1) Cristina Gianfelici (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce le modalità di stesura del bilancio d'esercizio e gli indici di valutazione della performance economica dell'impresa, grazie alle competenze acquisite sulle logiche, le basi metodologiche e gli strumenti per utilizzare l'informazione di derivazione contabile nelle imprese, con particolare riguardo a quelle industriali, commerciali, impiantistiche e di servizi.
Contenuti
fondamenti di economia aziendale, i circuiti gestionali, il capitale netto; il concetto di azienda, aziende profit e non profit e conseguenze sulla contabilità ed il bilancio (anche bilancio sociale)
Introduzione al funzionamento della partita doppia con esempi di scritture del periodo e di scritture di fine periodo e la costruzione dei documenti amministrativo contabili
il bilancio di esercizio, principi di redazione e criteri di valutazione
il bilancio civilistico ex art. 2423 e segg. codice civile
le riclassificazioni dei documenti contabili ai fini delle analisi dei bilanci e degli andamenti aziendali
i principali indici di bilancio; analisi della redditività netta, della redditività operativa, della solidità e della liquidità
Testi/Bibliografia
Tieghi - Gigli, Introduzione alla contabilità ed al bilancio di esercizio, Il Mulino (seconda edizione) alcuni capitoli che verranno indicati nel corso delle lezioni. discorsivo ma capitolo 3 par 7 no; cap. 8 2.1, 8.2.2, 8.3.2 e 8.4 no, cap. 9 no
per quanto riguarda Stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa del bilancio civilistico il libro M. Tieghi - C. del Sordo, Il bilancio di esercizio: un'analisi critica dopo le modifiche introdotte dal D.Lgs. 139/2015 e la revisione dei principi contabili OIC, FrancoAngeli 2018 (no cap. 8 e cap. 10, leggere se volete il cap. 12)
M. Tieghi - S. Gigli, Gli strumenti per le analisi del bilancio d'esercizio, Il Mulino, 2008 alcuni capitoli che verranno indicati
Dispense messe sul materiale online dai docenti via via che proseguono le lezioni
Metodi didattici
didattica tradizionale (per il prof. Matteo Santi solo online) con slides, lavagna ottica, esercizi svolti insieme
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova scritta con domande aperte e multiple choice via EOL e Zoom
per parziali circa 20 domande in 30 minuti
per totali circa 40 domande 60 minuti
gli studenti si devono fare riconoscere con documento di identità
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Santi
Consulta il sito web di Cristina Gianfelici
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.