Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Paolo Di Marco
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.
Contenuti
Questo corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ai grandi temi dell'economia d'impresa: offre molteplici prospettive d'analisi, stimola una visione critica dei fenomeni d'impresa e ricerca, in modo sistematico, con un forte ancoraggio alla realtà.
L'oggetto di indagine è l'impresa, considerata come soggetto attivo che opera in un contesto più vasto, composto da individui, Istituzioni e da altre imprese.
- L'azienda nel contesto competitivo: l’attività aziendale, il contesto competitivo, la catena del valore (attività costitutive dell’impresa e collegamenti) ed il business model.
- Le principali scelte strategiche: le strategie del vantaggio competitivo, le strategie per la crescita e nel ciclo di vita del prodotto.
- Gli aspetti organizzativi: i modelli e le principali strutture organizzative aziendali.
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento
Slide e dispense fornite dal docente.
Economia e gestione delle imprese, di Alessandro Baroncelli e Luigi Serio. V Edizione. McGraw Hill, 2017.
Testi di supporto
Come redigere un Business Plan. Autori: Paolo Di Marco e Daniele Rimini. Edizioni Martina 2007.
Il controllo di gestione a supporto delle decisioni aziendali. Autori: Paolo Di Marco e Paolo Santini. Edizioni Martina 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali e/o on line.
Case studies, testimonianze e case histories per fissare le idee.
Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:
- domande multiple choice
- domande aperte
- business case
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Di Marco