93368 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Carlo Boschetti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Carlo Boschetti (Modulo 1) Paolo Di Marco (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.

Contenuti

Modulo 1 – Boschetti

- L'azienda all’interno del sistema economico e sociale: analisi del ruolo delle imprese nel sistema economico, nell'ambiente e nel contesto sociale.

- La definizione del business dell'impresa: la definizione delle attività in cui opera l'impresa

 

Modulo 2 - Di Marco

  • L'azienda nel contesto competitivo: l’attività aziendale, il contesto competitivo, la catena del valore (attività costitutive dell’impresa e collegamenti) ed il business model.
  • Le principali scelte strategiche: le strategie del vantaggio competitivo, le strategie per la crescita e nel ciclo di vita del prodotto.
  • Gli aspetti organizzativi: i modelli e le principali strutture organizzative aziendali.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento

Modulo 1

Dispense fornite dal docente

La strategia (pagg da 113 a 117) di Carlo Boschetti, in Economia e Gestione delle Imprese, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2007.

Lettura consigliata:

Decidere meglio, decidere per tutti di Marco Visentin, Introduzione e cap.1, Aracne Editore, 2016.

Christensen Clayton M., How will you measure your life, Harvard Business Review,Jul-Aug, 2010


Modulo 2

Testi di riferimento:

Economia e gestione delle imprese, di Alessandro Baroncelli e Luigi Serio. V Edizione. McGraw Hill, 2017.

Slide e dispense fornite dal docente

Testi di supporto:

Come redigere un Business Plan di Paolo Di Marco e Daniele Rimini. Edizioni Martina 2007

Il controllo di gestione a supporto delle decisioni aziendali di Paolo Di Marco e Paolo Santini. Edizioni Martina 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali e/o on line

Fissare le idee attraverso case study, testimonianze e case history

Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:

  1. domande multiple choice
  2. domanda aperta
  3. business case

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Boschetti

Consulta il sito web di Paolo Di Marco