93262 - ARCHEOLOGIA STORICA DELLA FRONTIERA INDO-IRANICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luca Colliva
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a introdurre lo studente nel complesso campo dell'archeologia della frontiera indo-iranica, luogo di importanti fenomeni di intersezione tra il mondo iranico e quello indiano, nel periodo storico preislamico, mediante l'approfondimento di un tema monografico, diverso di anno in anno, affrontato partendo dall'esame diretto delle fonti storiche, letterarie e archeologiche, considerate nella prospettiva critica della ricerca scientifica. Al termine del corso, lo studente: - ha acquisito le specifiche conoscenze del tema monografico trattato; - ha sviluppato capacità di autonomia di giudizio per affrontare con senso critico la vasta bibliografia esistente sull'archeologia della regione; - possiede le capacità di apprendimento necessarie per affrontare con metodologia rigorosa le fonti per una ricerca archeologica.

Contenuti

Il corso affronta un singolo tema dell'archeologia della frontiera indo-iranica, studiato in una prospettiva monografica di maggiore dettaglio, con un particolare riguardo verso la critica e la metodologia.

Il tema del corso 2020-21 è: "Le satrapie orientali dal periodo achemenide alla fine del periodo arsacide: evidenze archeologiche di continuità e discontinutà"

Il corso intende presentare sinteticamente, attraverso l'analisi di alcuni casi emblematici, le problematiche di studio riguardanti la cultura materiale e l'architettura secolare e religiosa nelle satrapie orientali dell'Impero Achemenide e il loro sviluppo diacronico dal crollo dell'Impero fino alla fine del periodo arsacide.

La parte monografica del corso verrà preceduta, se necessario, da alcune lezioni introduttive sulla geografia e la storia delle regioni prese in esame durante il corso.

Per una migliore aderenza alla prospettiva metodologica del Corso di studio, alcune ore verranno dedicate alla storia degli studi, al fine di presentare ai discenti i principali attori della ricerca archeologica. Alcune ore verranno, inoltre, dedicate alla conoscenza dei principali enti preposti alla salvaguardia dei beni culturali nell'area e delle principali collezioni archeologiche locali e internazionali, così da illustrare esempi emblematici riguardanti i problemi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale dell'area.

Testi/Bibliografia

TESTI PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME ORALE:

AA. VV., “L'archeologia dell'Iran. La frontiera Indo-Iranica”, "DAHAN-I GHULAMAN", "KUH-I KHWAJA", "L'archeologia del Subcontinente indiano. La frontiera indo-iranica", "BEGRAM", "HADDA", "KABUL", "KANDAHAR", in Enciclopedia Archeologica, III. Asia, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani,2005. pp. 362-364, 368-369, 378-379, 410-413, 414-423, 580-582, 584-585, 585-586, 587-589. Reperibili anche sul sito internet della Treccani (www.treccani.it).

Soroor Ghanimati, “KUH-E ḴᵛĀJA,” Encyclopædia Iranica, online edition, 2015, available at http://www.iranicaonline.org/articles/kuh-e-khvaja (accessed on 28 September 2015).

B. Genito, "Alla ricerca di un’archeologia perduta. Spunti e riflessioni su uno scavo di quaranta anni fa: Umberto Scerrato e il suo Sistan (In Search for a Lost Archaeology. Ideas and Thoughts on a forty years ago excavation: Umberto Scerrato and his Sistan)", in Museo Orientale, Umberto Scerrato, 291-302. Napoli, 2012. http://www.museorientale.unior.it/catalogo/files/assets/basic-html/index.html#toc

G. Gnoli, "DAHAN-E ḠOLĀMĀN", Encyclopædia Iranica, Vol. VI, Fasc. 6, pp. 582-585; an updated version is available online at: https://www.iranicaonline.org/articles/dahan-e-golaman-or-according-to-walther-hinz-p

B. Jacobs, “ACHAEMENID SATRAPIES”, Encyclopædia Iranica, online edition, 2011, available at http://www.iranicaonline.org/articles/achaemenid-satrapies

F. Maniscalco, Arachosia. Terra d'incontro tra oriente e occidente, Roma, 2014. Sono obbligatori solo il Capitolo II, "GLI EDITTI DI ASOKA DA KANDAHAR: PROBLEMI E CONSIDERAZIONI", il Capitolo III, "IL DOMINIO DELL’ARACHOSIA DALLA DISFATTA DELL’IMPERO ACHEMENIDE ALL’ASCESA DI SELEUCO NICATORE" e le CONCLUSIONI.

G. Maresca, "Between ‘Early’ and ‘Late’ Iron Age in south-eastern Iran: notes on the possibility to evaluate the ‘Achaemenid impact’ on the area", in Vicino Oriente XXII (2018), pp. 197-211. Reperibile anche sul sito: http://www.journal-vo.it/Publicazioni/VO%20XXII/VO_XXII_PDF_Autori/VO_XXII_197-211_Maresca.pdf


Per i non frequentati, alla bibliografia già indicata si aggiunge:

G. Fussman, "KANDAHAR" in Enciclopedia dell' Arte Antica (1995), vol. IV, p. 310. Reperibile anche sul sito internet della Treccani (www.treccani.it)

M.W. Stolper, M.T. Fisher. “Achaemenid Elamite Administrative Tablets, 3: Fragments from Old Kandahar, Afghanistan”, Arta 2015.001. Reperibile sul sito: http://www.achemenet.com/pdf/arta/ARTA_2015.001-Fisher-Stolper.pdf

Tuttavia si consiglia caldamente ai non frequentanti di contattare il docente per concordare un programma e una bibliografia specifica.

 

Per chi non avesse già seguito corsi dedicati all'archeologia dell'Iran si consiglia la lettura di:

J. Wiesehöfer, La Persia Antica, Bologna, 2003.

 

TRA I TESTI UTILIZZATI DAL DOCENTE PER LA PREPARAZIONE DELLE LEZIONI FRONTALI, MA NON RICHIESTI PER L'ESAME ORALE, SI SEGNALA:

R. Boucharlat, "Iran. Sistan-Baluchistan" , in P. Briant & R. Boucharlat, eds., L'archéologie de l'empire achéménide: nouvelles recherches (Persika, 6), Paris 2005, pp. 268-270.

W. Henkelman. The Other Gods Who Are: Studies in Elamite-Iranian Acculturation based on the Persepolis Fortifi cation Texts (Achaemenid History 14). Leiden, 2008.

Farid Khan et al., Akra: The Ancient Capital of Bannu, North West Frontier Province, Pakistan. Reprint of the Journal of Asian Civilizations XXIII (2000): 1-202. Reperibile sul sito: https://www.academia.edu/2506390/Akra_The_Ancient_Capital_of_Bannu_North_West_Frontier_Province_Pakistan

 

Metodi didattici

Lezioni con esame diretto e critico della documentazione archeologica e iconografica tramite proiezione di immagini e distribuzione di piante e grafici. Scopo del corso è quello di introdurre lo studente alle principali problematiche del tema di ricerca proposto. Si insiste sull'approccio metodologico alla ricerca, al fine di stimolare la riflessione critica da parte dello studente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare l'acquisizione di conoscenze di base nel campo dell'archeologia della frontiera indo-iranica e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problematiche e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi, oltre alla padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e delle problematiche archeologiche e la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia.

La piena acquisizione di queste capacità sommata al raggiungimento di un'esauriente comprensione della materia verrà valutata con voti di eccellenza (27-30 con lode).

Un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verrà valutata con voti discreti (24-26).

Un'acquisizione minima della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verrà valutata con punteggi di poco al di sopra della sufficienza (18-24).

L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno considerate insufficienti.

Strumenti a supporto della didattica

roiezione di immagini e distribuzione di piante, mappe e materiale didattico in pdf.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Colliva

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.