93236 - SEMINARIO DI TECNOLOGIE DEL LINGUAGGIO (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Francesca Masini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario ha lo scopo di fornire una panoramica delle risorse digitali e degli strumenti informatici di base usati per la raccolta e l’analisi dei dati linguistici, sia nella ricerca in ambito accademico sia in ambito lavorativo nella cosiddetta industria della lingua.

Contenuti

Il seminario si concentrerà sui principali task e strumenti di linguistica computazionale, con particolare riferimento alla raccolta, elaborazione e annotazione di dati linguistici testuali. Particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie di web crawling, pre-processing e protocolli di mark-up, con cenni sui principali metodi di valutazione dei risultati dei sistemi di linguistica computazionale.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento

  • Lenci, Alessandro, Simonetta Montemagni & Vito Pirrelli. 2016. Testo e computer. Elementi di linguistica computazionale. Roma: Carocci.
  • Nissim, Malvina & Ludovica Pannitto. 2022. Che cos’è la linguistica computazionale. Roma: Carocci.

Metodi didattici

Il corso è diviso in due parti. La prima parte è costituita da lezioni frontali in cui verranno presentati strumenti, nozioni e metodologie di base, oltre a un'introduzione ai principali linguaggi di programmazione utilizzati in linguistica computazionale (Bash, Python). La seconda parte del corso, di natura laboratoriale, metterà a frutto le conoscenze acquisite su compiti specifici.

La parte laboratoriale si svolgerà in parte in aula, con l'assistenza del tutor, in parte a casa in autonomia.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste nello svolgimento di una serie di prove pratiche che verranno assegnate durante il corso. L'ultima prova pratica (più consistente) che verrà assegnata a fine corso dovrà essere consegnata alla docente e al tutor almeno 10 giorni prima dell'appello d'esame tramite la piattaforma Virtuale.

Strumenti a supporto della didattica

È prevista la proiezione di slide a supporto delle lezioni frontali e delle attività laboratoriali. Tramite web verranno illustrati alcuni strumenti informatici e alcune risorse digitali per l'analisi dei dati linguistici, ma per alcune attività sarà necessario scaricare dei programmi specifici (gratuiti). Per le esercitazioni pratiche saranno utilizzati i notebook di Google Colab, per cui ai partecipanti sarà richiesto di avere un account Google (gratuito). La piattaforma Virtuale verrà usata per rendere disponibili i materiali didattici e a supporto dell'attività laboratoriale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Masini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.