93212 - PSICOLOGIA DEL MOVIMENTO E DELLO SPORT

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Matteo Valsecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i vari metodi utili alla misurazione del comportamento motorio e alla valutazione delle abilità motorie. Conosce le principali teorie relative agli aspetti cognitivi (ad esempio elaborazione percettiva, selezione attentiva, cenni sulla teoria dell’informazione) che spiegano il comportamento motorio. - conosce i modelli relativi all’apprendimento motorio, con particolare attenzione al ruolo che esso ha nell’apprendimento e nella ritenzione delle abilità motorie coinvolte nei diversi sport e nella riabilitazione motoria. - conosce le prospettive sull’uso di tecnologie avanzate funzionali alla misurazione del comportamento e alla stimolazione (ad esempio realtà virtuale) per l'allenamento sportivo e la riabilitazione motoria.

Contenuti

Lo scopo fondamentale del corso é di comunicare allo studente le principali teorie e tecniche a disposizione dello psicologo cognitivo per comprendere e misurare il comportamento motorio, e familiarizzarlo con le loro applicazioni all´ambito sportivo.

Questi saranno gli argomenti trattati:

-Cenni storici e metodi di ricerca nell´ambito del controllo motorio

-Interazione tra sensazione, percezione e controllo motorio

-Principali teorie sul controllo motorio

-Coordinazione

-Applicazione delle teorie cognitive del controllo motorio allo sport

-Rappresentazioni mentali individuali e di squadra nello sport

-Ruolo dell´attenzione nell'apprendimento e nell´esecuzione del abilitá sportiva

-Tecniche digitali nell´allenamento della visione per lo sport

-Nuovi sviluppi e prospettive nell´applicazione delle tecniche neuroscientifiche allo sport

Testi/Bibliografia

Per la parte di teoria generale: slides fornite dal docente.

Testo di riferimento (selezione di capitoli) Schmidt & Lee: Contollo motorio e apprendimento, la ricerca sul comportamento motorio. Calzetti e Mariucci editori.

 

Articoli forniti dal docente per la parte relativa all´applicazione all´allenamento e allo sport.

Metodi didattici

Il corso verrá tenuto in modalitá mista, cioé con lezioni frontali che potranno essere seguite in aula e da casa (salvo cambiamenti delle normative COVID).

La frequenza é fortemente consigliata anche in virtú del fatto che l'esame verterá specificamente sui contenuti comunicati in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalitá di verifica dell´apprendimento sará attraverso un test a scritto a domande aperte da svolgere in 60 minuti. Il test consisterá in 4 domande. Ad ogni domanda verrá associato un massimo di 8 punti. Un punteggio totale di 31 punti corrisponderá ad un voto di 30 e lode. 

Per gli studenti con DSA o che non abbiano familiaritá con la lingua italiana é prevista, su richiesta, la possibilitá di svolgere l´esame in modalitá orale. 

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le slides del corso verranno fornite dal docente attraverso IOL e su di esse verterá l´esame.

Si cercherá di fare il piú possibile uso degli strumenti online (forum, incontri su teams) per facilitare l´interazione tra studenti e docente durante il corso.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Valsecchi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.