93018 - STORIA DELL'ARTE E ARCHEOLOGIA MUSULMANA (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Mattia Guidetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso possiede una conoscenza avanzata dei principali temi storico-artistici relativi al mondo islamico nelle sue diverse componenti e aree geografiche. È capace di esporli efficacemente in forma orale e/o scritta, con la terminologia appropriata, anche in riferimento alla relativa bibliografia. Ha acquisito competenze utili a contestualizzare i manufatti artistici provenienti dalle aree in questione.

Contenuti

IL CORSO SI SVOLGERA' DAL 2 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2021

 

Il corso presenta 15 temi ritenuti importanti per comprendere lo sviluppo della cultura visiva e materiale islamica. A partire dalle radici tardo antiche del primo islam, il corso presenta una serie di snodi che spiegano le specificità di archeologia e storia dell'arte islamica prima dell'avvento dei tre grandi imperi della prima età moderna. Il corso prevede, laddove possibile, una visita al Museo Civico di Arte Medievale di Bologna o al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza.


  1. Lineamenti di archeologia tardo antica nel Mediterraneo orientale
  2. Prime iscrizioni islamiche e la Cupola della Roccia di Gerusalemme
  3. La moschea di tipo ipostilo
  4. Sale del trono di epoca islamica tra Siria ed Iraq
  5. Decorazione dei palazzi primo islamici
  6. Lo stile smussato e il "turning point" del IX secolo
  7. Ceramica a lustro metallico e commercio con la Cina
  8. Calligrafia islamica e Corano primo islamici
  9. La sala cupolata e le moschee selgiuchidi in Iran
  10. Arte e architettura di epoca fatimide
  11. Arte e architettura di al-Andalus
  12. Visita museo (Museo Civico di Arte Medievale di Bologna o Museo Internazionale della Ceramica di Faenza)
  13. Metalli islamici medievali / ceramica islamica (a seconda della visita museale)
  14. Selgiuchidi di Anatolia e i mamelucchi in Egitto
  15. Monumenti e pittura di epoca ilkhanide e timuride

Testi/Bibliografia

Grabar, Oleg and Ettinghausen, Richard, Islamic art and architecture, 650-1250, New Haven [Conn.]: Yale University Press, 2001:

Capitolo 1, pp. 3-6;

Capitolo 2, pp. 10-79;

Capitolo 3, pp. 83-101;

Capitolo 4, pp. 105-130;

Capitolo 5, pp. 139-163;

Capitolo 6, pp. 187-213; 234-265.

Blair, Sheila and Bloom, Jonathan, The art and architecture of Islam 1250-1800, New Haven [Conn.]: Yale University Press, 1994:

Capitolo 2, pp. 5-15;

Capitolo 3, pp. 21-35;

Capitolo 4, pp. 37-50;

Capitolo 5, pp. 55-69;

Capitolo 6, pp. 70-84;

Capitolo 8, pp. 97-103;

Capitolo 9, pp. 114-131;

 

Markus Hattstein e Peter Delius (eds.), Islam. Arte e architettura, Konemann:

Capitoli: "Siria e Palestina", "Iraq, Iran ed Egitto"; Tunisia ed Ehitto"; "Siria, Palestina ed Egitto"; "Spagna e Marocco"; "Asia centrale e Asia minore"; "I mongoli islamizzati"; "Asia centrale".

 

Bibliografia per i non frequentanti:

Grabar, Oleg and Ettinghausen, Richard, Islamic art and architecture, 650-1250, New Haven [Conn.]: Yale University Press, 2001: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6.

Blair, Sheila and Bloom, Jonathan, The art and architecture of Islam 1250-1800, New Haven [Conn.]: Yale University Press, 1994: Capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9.

Markus Hattstein e Peter Delius (eds.), Islam. Arte e architettura, Konemann.

Metodi didattici

Il corso consiste in seminari strutturati in due parti. Una prima parte con una discussione sul tema del giorno condotta dagli studenti e una seconda con una lezione frontale da parte del docente.

Il corso prevede anche una visita a una collezione di arte islamica situata nell´area di Bologna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Il voto finale consiste della media tra la valutazione di una tesina scritta e quella dell'esame orale.

La tesina scritta consiste nella produzione di un testo accademico di ca. 3000 parole su un tema concordato con il docente.

Per quanto riguarda la tesina scritta si valuterà lo studente per come fornirà prova di:

  • strutturare la tesina rispetto al tema trattato;
  • offrire un'analisi formale accurata dell'oggetto o dell'edificio assegnato;
  • sapere sintetizzare la letteratura esistente;
  • delineare il contesto storico e artistico dell'oggetto o edificio assegnato;
  • includere immagini di qualità e un sistema di note e bibliografia coerente e preciso.

L'esame orale consiste nella richiesta di analizzare due oggetti/edifici discussi in classe durante il corso e mostrati in una slide durante l'esame e in una domanda su uno dei temi trattati durante il corso.

Nel colloquio orale si valuterà:

  • La capacità di analisi maturata dallo studente anche alla luce del saggio scritto;
  • La padronanza del linguaggio specifico della materia;
  • La capacità di sintesi.

29-30 e lode: Una tesina scritta che soddisfi con successo tutti e cinque i criteri sovraesposti in concomitanza con il conseguimento da parte dello studente di un'ottima padronanza del linguaggio tecnico della materia e la dimostrazione di una piena conoscenza dei temi trattati durante l'esame orale.

25-28: Una tesina scritta che soddisfi con successo almeno quattro dei criteri sovraesposti in concomitanza con un'analisi articolata in un linguaggio generalmente corretto e la ripetizione corretta ma meccanica della materia durante l'esame orale.

21-24: Una tesina scritta che soddisfi almeno tre dei criteri sovraesposti in concomitanza con evidenti difficoltà con il linguaggio tecnico della materia e la dimostrazione di una conoscenza approssimativa della materia durante l'esame orale.

18-20: Una tesina scritta che soddisfi almeno tre dei criteri sovraesposti e la dimostrazione di una conoscenza ampiamente lacunosa della materia durante l'esame orale, oppure una tesina scritta che soddisfi meno di tre tra i criteri sovraesposti e la dimostrazione di una conoscenza approssimativa della materia durante l'esame orale.

Insufficiente: Una tesina scritta che soddisfi meno di tre tra i criteri sovraesposti e la dimostrazione di una conoscenza ampiamente lacunosa della materia durante l´esame orale.

Programma esame non frequentanti:

1) Discussione di una tesina (5000 parole almeno) su un argomento di arte islamica a scelta dello studente

2) Due domande su argomenti di arte islamica.

Dettagli:

1) Lo studente decide un tema e prepara uno schema del saggio e una bibliografia con cui iniziare. Li discute con il docente e quindi scrive il saggio / tesina. All'esame verranno discussi i contenuti della tesina. NB: la tesina è da consegnare al docente almeno cinque giorni prima della data dell´esame.

2) Per prepararsi alle due domande (che verteranno su temi diversi da quelli trattati nella tesina e che, generalmente, toccano un argomento del primo periodo islamico e uno medievale o primo-moderno), seguire le indicazioni bibliografiche indicate nel paragrafo testi/bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

Le letture e le presentazioni preparate dal professore saranno disponibili sulla piattaforma e-learning (IOL).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mattia Guidetti