91933 - IMPRENDITORIALITA' E IMPRENDITIVITA' - RAVENNA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Massimo Aliberti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo principale del corso è creare nei partecipanti un orientamento pratico all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi concettuali e operativi necessari per lanciare una attività d’impresa.

Contenuti

Il corso è focalizzato sullo sviluppo di nuova impresa, esplorando gli aspetti chiave con maggiore impatto sul successo del business, con particolare riferimento alle dinamiche early-stage. Questo include la validazione di mercato, la modellazione del business nonché proiezioni finanziarie di base guidate da ipotesi. Gli argomenti del corso vengono affrontati sia in termini teorici che, soprattutto, tramite una forte prospettiva pragmatica.

L’obiettivo principale è di rafforzare, negli studenti, un approccio al pensiero critico nell’analizzare e sviluppare le conoscenze e i framework del business. Ove necessario, i vari argomenti saranno presentati tenendo conto delle diverse prospettive e sensibilità reperibili in letteratura o nella pratica del business, allo scopo di rafforzare l’abilità dello studente di sviluppare una comprensione olistica piuttosto che una rigida comprensione di un insieme predefinito di nozioni.

Il corso è concepito per studenti che abbiano intenzione di perseguire un percorso imprenditoriale, sia come fondatori d’impresa che come creativi all’interno di un’impresa esistente.

Testi/Bibliografia

Testo consigliato:

Bill Aulet, "Disciplined Entrepreneurship: 24 Steps to a Successful Startup"

(versione Italiana: "La disciplina dell'imprenditore. 24 passi per una startup di successo")

Metodi didattici

Il corso è incentrato sull’interazione in aula. La partecipazione è essenziale ed è non solo parte fondante del processo di apprendimento, ma anche della valutazione finale. I metodi didattici comprenderanno elementi come:

  • Analisi di casi studio e di letture (con discussione in aula)
  • Simulazioni
  • Analisi di materiale audiovisivo
  • Presentazioni di imprenditori ospiti (preregistrate o in presenza)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale consisterà in un Project Work di gruppo con invio di un rapporto scritto finale incentrato sulla discussione di un progetto d’impresa secondo gli approcci e metodi analizzati in aula.

La valutazione individuale sarà determinata, oltre che dalla valutazione del lavoro di gruppo, da componenti derivate dalla partecipazione in aula e contributo individuale al lavoro di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Aliberti