Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Marco Dallari
- Crediti formativi: 8
- SSD: ICAR/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce i principali aspetti pedagogici e didattici relativi allo sviluppo del processo artistico del bambino; - conosce i riferimenti teorici fondamentali riguardanti la didattica del disegno; - conosce le principali fasi di sviluppo dell'attività grafico-pittorica nell'infanzia; - conosce i materiali, le tecniche e le loro caratteristiche espressive; - conosce il dibattito contemporaneo relativo alla funzione educativa dell’arte con un’attenzione particolare alle indicazioni nazionali e internazionali; - sa applicare nel proprio ambito professionale le conoscenze teoriche e metodologiche della didattica del disegno secondo un approccio riflessivo; - sa sostenere e valorizzare il processo artistico del bambino con particolare riferimento alle dimensioni educative cognitivo-espressive e affettivo-relazionali; - sa progettare laboratori e percorsi artistici per i bambini anche in collaborazione con altre figure professionali e con le famiglie.
Contenuti
Il disegno e gli altri linguaggi: cosa si intende per competenza simbolica e come si sviluppa nella prima infanzia.
I graffiti dell’Homo sapiens. Alla scoperta del disegno infantile passando per Lascaux.
Il principio di piacere. Dalla dimensione pulsionale alla scoperta del piacere simbolico e della “bellezza”.
L’emancipazione simbolica come pratica di cura.
La narrazione come risorsa cognitiva e relazionale.
Il disegno narrativo: cos’è e come può essere utilizzato.
Gli artisti che ci aiutano a capire il disegno infantile: Dubuffet, Mirò, Kandinskij, Klee, Picasso, Pistoletto …
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori:
Cappelletti A.R. Disegno e narrazione al nido, Trento, Erickson, 2018
Dallari M. La zattera della bellezza
Dallari M. Arte e disegno infantile, Dispensa opensource online.
Testi opzionali:
Berger J. (2005) Sul disegnare, Milano, Il Saggiatore, 2017.
AAVV Kamishibai istruzioni per l’uso Bazzano (Bo) Artebambini 2019
Terrusi M. Meraviglie mute, Roma, Carocci.
Luigini A (cura) Lineis describere, sette seminari fra rappresentazione e formazione, Melfi, Libria, 2017.
Metodi didattici
Lezioni partecipate, visione e commento di filmati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Questionario con test a risposta multipla e due saggi brevi.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni partecipate
filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Dallari