91851 - SERVICE LEARNING AND COMMUNITY ENGAGEMENT LAB - BO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Cinzia Albanesi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio basato sulla metodologia del Service Learning intende favorire un apprendimento esperienziale (learning) e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Al termine lo studente sa condurre un’analisi di contesto in un setting del mondo reale, sperimenta il lavoro di gruppo, conosce gli elementi di base della progettazione di un intervento, riflette criticamente sull’esperienza svolta.

Contenuti

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

Presentazione dei principi e della metodologia di service learning: servizio, community engagement, riflessività, apprendimento esperienziale, competenze di cittadinanza e competenze trasversali

Incontro con le opportunità di service learning nel contesto della comunità locale: servizi, organizzazioni di terzo settore

Esperienza sul campo: conoscere il servizio/organizzazione, progettare e implementare le azioni/gli interventi concordati con il servizio/organizzazione

Accompagnamento individuale e in piccolo gruppo: supervisione e riflessione individuale e in gruppo sull'esperienza realizzata

Documentazione del percorso svolto e restituzione alla comunità e agli stakeholders dell'esperienza realizzata e dell'apprendimento maturato

Testi/Bibliografia

Si suggerisce la consultazione del sito web: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it e la visita al Museo Virtuale del SL https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/en/virtual-museum-of-service-learning

Metodi didattici

Sono previsti almeno tre incontri in aula (apertura, monitoraggio/valutazione e restituzione) e almeno 20 ore documentate di impegno al servizio delle organizzazioni partner nel territorio

CALENDARIO

Il laboratorio avrà inizio giovedì 2 marzo ore 14-17, presso il Dip. di Psicologia Bologna.

Tempi e modalità del lavoro sul campo saranno concordato coi tutor delle organizzazioni partner nel territorio, compatibilmente con le esigenze di student* e dell'organizzazione.

Le date degli incontri di monitoraggio/valutazione saranno concordate con gli student*

Data e modalità della restituzione finale sarà concordata con studenti e tutor delle organizzazioni partner nel territorio. Orientativamente si svolgerà a fine maggio/inizio giugno.

** il corso sarà tenuto in italiano.

Gli student* Erasmus sono benvenut*. Si prega di notare che è richiesto un livello adeguato di conoscenza della lingua italiana per facilitare l'interazione con la comunità locale.

Il corso è realizzato in collaborazione con Volabo (Centro Servizi per il Volontariato - Bologna) e diverse organizzazioni del territorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni student* deve compilare un diario riflessivo sull' esperienza svolta(da consegnare entro 15 giorni dalla fine del laboratorio), e un questionario di assessment (all'inizio e alla fine del corso). Dovrà scrivere una lettera al tutor sottolineando i punti di forza e le criticità dell'esperienza. di SL Dovrà inoltre presentare e discutere la propria esperienza di SL in un incontro con la comunità locale. L’esame finale prevede l’attribuzione di un voto in trentesimi.

- fino a punti 15 per il service svolto (frequenze, impegno, partecipazione attiva)

- fino a 6 punti per il diario (punteggio più elevato in corrispondenza di una maggior presenza di riflessione sull’esperienza e sul proprio vissuto emotivo, analisi del contesto, riflessione puntuale sull’apprendimento, risposte esaustive alla domande del diario)

- fino a 3 punti per la lettera al tutor che restituisce i punti di forza e le criticità dell'esperienza

- fino a 3 punti per la presentazione finale/restituzione alla comunità (un punteggio più elevato in corrispondenza di un prodotto efficace dal punto di vista comunicativo, che restituisca chiaramente gli elementi chiave dell'esperienza, l'apprendimento civico e di competenze trasversali)

- fino a 3 punti la partecipazione attiva nelle attività di monitoraggio intermedie)

- La lode sarà attribuita qualora l* student* ottenga il massimo dei punti in tutti i task assegnati e si distingua per la capacità riflessiva

Strumenti a supporto della didattica

Computer, Onedrive, IOL, teams, Zoom, Padlet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Albanesi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.