91223 - LABORATORIO DI WEB MARKETING

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Arturo Ferraro Pelle
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

ll laboratorio si pone l'obiettivo di presentare strumenti e tecniche di marketing digitale. Al termine del percorso laboratoriale gli studenti conosceranno le attività più importanti che agiscono nel mercato online, le loro differenze e potenzialità; avranno consapevolezza degli ambiti di applicazione delle diverse attività e sviluppato capacità di implementazione delle strategie digitali; saranno in grado di utilizzare i principali tool di analisi e individuare i trend di ricerca.

Contenuti

Il Laboratorio intende coinvolgere i partecipanti nello sviluppo di analisi e strategie integrate di marketing digitale. 

Partendo dalla presentazione delle diverse opportunità del web e dalle continue evoluzioni del contesto di lavoro, passando per l'approfondimento verticale delle singole attività che agiscono nel mercato online e concludendo con l'utilizzo degli strumenti di analisi più utilizzati dalle aziende italiane. 

 

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI

In presenza 

 

FREQUENZA

Il Laboratorio prevede l'obbligo di frequenza.

 

1° INCONTRO - 24 SETTEMBRE 2022 (9-11)

Presentazione del corso: le opportunità del web

 

2° INCONTRO - 1 OTTOBRE 2022 (9-12)

SEO, Link Building e Affiliate Marketing: analisi degli intenti di ricerca e strumenti

 

3° INCONTRO - 15 OTTOBRE 2022 (9-12)

Search, Discover e News. Analytics e CRO

 

4° INCONTRO - 22 OTTOBRE 2022 (9-12)

Analisi Keyword: tecniche e strumenti di analisi

 

5° INCONTRO - 5 NOVEMBRE 2022 (9-12) 

SEO Writing: soddisfare gli intenti di ricerca

 

6° INCONTRO - 12 NOVEMBRE 2022 (9-12)

Analisi Keyword e SEO Writing: esaustività e autorevolezza

 

7° INCONTRO - 19 NOVEMBRE 2022 (9-12)

SEO Tech, funzionalità risultati di ricerca, tool ed estensioni

Testi/Bibliografia

La lettura dei seguenti testi è facoltativa:


E. Enge, S. Spencer, J. Stricchiola (2015). The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization

Metodi didattici

Il Laboratorio sarà strutturato in sei incontri della durata di 3 ore e un incontro (il primo) della durata di 2 ore.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri.

La didattica prevede:

  • lezioni frontali
  • esercitazioni pratiche
  • sviluppo e realizzazione di un project-work

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede la creazione di un'analisi keyword e la produzione di un contenuto ottimizzato per gli utenti e i motori di ricerca.

 

Esercitazione

1. Creazione di una keyword research su topic definiti in aula

2. Creazione di un contenuto ottimizzato per utenti e motori di ricerca

 

La valutazione finale terrà conto delle presenze, delle esercitazioni e della partecipazione da parte degli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con slide, video, siti web, tool online e attrezzature del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arturo Ferraro Pelle