90869 - DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI E DEI RAPPORTI DI LAVORO

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di affrontare il tema delle relazioni sindacali nell’impresa, con particolare riferimento alla contrattazione collettiva e alla libertà sindacale e di sciopero. L’insegnamento mira altresì a fornire gli strumenti interpretativi per comprendere la legislazione in materia di lavoro subordinato, con particolare riferimento alla regolamentazione delle tipologie contrattuali flessibili e alla disciplina delle trasformazioni e crisi dell'impresa.

Contenuti

1. Le fonti, con particolare riguardo all'ordinamento europeo. 2. Il contratto collettivo. 3. Le relazioni industriali in Italia. 4. La politica sociale UE. Organizzazione giuridica del mercato del lavoro e tutela dell'occupazione al tempo del Jobs Act. 5. Impresa e lavoro subordinato. 6. Tipologia del lavoro subordinato. 7. I contratti di lavoro con elementi di transnazionalità. 8. Il distacco dei lavoratori nella UE ed extra UE. 9. Il lavoro autonomo. 10. Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni. 11. Immigrazione e lavoro. 12. Il contratto a tempo determinato nel lavoro privato e pubblico. 13. Contratti di lavoro a tempo parziale ed intermittente. 14. I contratti a contenuto formativo. 15. La somministrazione di lavoro. 16. Il collocamento dei disabili. 17. Le tutele per la maternità e gli strumenti di conciliazione vita-lavoro. 18. La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. 19. Il rapporto di lavoro nelle società cooperative e nell'impresa sociale. 20. La retribuzione. 21. Le garanzie dei diritti dei lavoratori. 22. Trasferimento d’azienda. 23. Esternalizzazione. 24. Appalto. 25. Distacco. 26. I licenziamenti individuali. 27. I licenziamenti collettivi. 28. Il contratto a tutele crescenti. 29. Gli ammortizzatori sociali: le integrazioni salariali, la mobilità, i contratti di solidarietà, NASPI, ASDI, DIS-COLL.

 

Si consiglia vivamente l'iscrizione alla lista di distribuzione telematica:

alberto.pizzoferrato.Economia nella quale ci si può inserire seguendo le istruzioni nella seguente pagina web: www.dsa.unibo.it.

Tramite la lista potranno essere inviati avvisi sullo svolgimento delle lezioni, nonché indicato o trasmesso materiale per eventuali approfondimenti.

Coloro che non consultano abitualmente la propria casella di posta elettronica d'Ateneo (www.unibo.it/Portale/Il+mio+P ortale/La+mia+e-mail.htm [http://www.unibo.it/Portale/Il+mio+Portale/La+mia+e-mail.htm]), possono impostare il redirect ad altro indirizzo email (tramite l'apposito comando all'interno della casella medesima).

 

Testi/Bibliografia

Si suggerisce l'utilizzo dei seguenti testi:

- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, ult. ed.;

- F. Carinci, A. Pizzoferrato (a cura di), Manuale di diritto del lavoro dell'Unione europea, Giappichelli, 2018, limitatamente ai capp. II, III, IV, VIII, IX, XI, XIV.

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione di slides riassuntive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finalizzato a verificare il livello di apprendimento dello studente sulle conoscenze istituzionali e specialistiche acquisite.

Per gli studenti frequentanti, l'esame potrà essere suddiviso in una prova parziale orale (che si terrà al termine del primo sub ciclo di lezioni) ed in una prova finale sempre orale.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente rende disponibili agli studenti slides riassuntive ed eventuale materiale di approfondimento specifico sul sito internet campus.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Pizzoferrato

Consulta il sito web di Luigi Fusaro