90853 - STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA.

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Vittoria Caterina Caratozzolo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze e conoscenze in relazione alle principali trasformazioni socio-economiche e culturali avvenute nella moda italiana ed europea, con uno sguardo extraeuropeo, nel XIX e XX secolo. In particolare, possiede la capacità di leggere analiticamente i documenti storici, applicare metodologie appropriate e concetti storiografici per interpretare criticamente, in prospettiva globale, il cambiamento storico della moda in età contemporanea.

Contenuti

Il corso analizza gli stili principali, le dinamiche sociali e le più influenti teorie e narrazioni culturali che hanno punteggiato la storia materiale e immateriale del costume e della moda dal Medioevo all’inizio del XXI secolo. Contestualmente allo studio dei codici estetici e delle diverse modalità della produzione e della fruizione vestimentaria, particolare apprezzamento critico sarà rivolto al concetto di Self-Fashioning, al nesso paradigmatico moda/modernità/cambiamento e alle problematiche di genere. Insieme all’analisi delle più significative rappresentazioni iconografiche e del lessico della moda, il corso intende esplorare i recenti studi teorici volti a decolonizzare le narrazioni eurocentriche che hanno fin qui informato la storia del costume e della moda.

Testi/Bibliografia

Oltre allo studio del testo di Maria Giuseppina Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia (Bologna 2011) e del testo di Giorgio Riello, La Moda. Una storia dal Medioevo a oggi (Roma-Bari 2012) è richiesta la conoscenza di una delle letture integrative indicate durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni teoriche online a cura della docente; visione di materiali audio-video; presentazioni individuali e/o di gruppo da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale di Storia del costume e della moda. La prova consiste nel verificare l'apprendimento dei testi e dei contenuti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Video, interviste, collegamenti ipertestuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vittoria Caterina Caratozzolo