90807 - LINGUA INGLESE LM

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Anthony Dion Mitzel
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare in modo fluente, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Contenuti

Si concentra sulla pratica della lingua inglese attraverso l’analisi e lo studio delle pratiche comunicative nei media e dei modi in cui gli eventi vengono presentati con riferimento a Contemporary Issues in the United States.

Protocollo COVID

Lauree Magistrali – Modello “Blended”
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20/16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20/16 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso in cui gli studenti che scelgono di frequentare in presenza sia superiore alla capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni settimanali presenza/distanza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Testi/Bibliografia

Indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Si consiglia agli studenti di prendere familiarità con i seguenti testi e autori. La maggior parte dei testi proposti sono open source e sono reperibili gratuitamente in rete o in biblioteca. Materiali aggiuntivi verranno distribuiti durante il corso e/o caricati sulla pagina Moodle del corso. Students are asked to stay up to date on domestic and international current events and news stories generated from these events.

Chandler, Daniel (2007) Semiotics: The Basics. London: Routledge.

http://visual-memory.co.uk/daniel/Documents/S4B/

Dawkins, Richard (2006). The Selfish Gene (30th anniversary ed.). Oxford: Oxford University Press.

Hall, Stuart. (1980). Encoding/decoding. Culture, media, language, 128-138. Retrieved from: http://www.hu.mtu.edu/~jdslack/readings/CSReadings/Hall_Encoding-n-Decoding.pdf

Herman, E. S., & Chomsky, N. (1988). Manufacturing consent: The political economy of the mass media. New York: Pantheon Books.

McLuhan, Marshall (1964) Understanding Media. London: Routledge. 

Milner, Ryan. (2016) The World Made Meme: Public Conversations and Participatory Media. Cambridge, MA: MIT Press.

Postman, Neil. (1986). Amusing ourselves to death: Public discourse in the age of show business. New York: Penguin Books.

Said, Edward. (1979). On Orientalism. New York. Vintage Books

https://monoskop.org/images/4/4e/Said_Edward_Orientalism_1979.pdf

Shifman, Limor. (2014). Memes in Digital Culture. Cambridge, MA: MIT Press.

Tyler, Tim. (2011). Memetics: Memes and the Science of Cultural Evolution. CreateSpace Independent Publishing Platform. http://memetics.timtyler.org

Metodi didattici

Il corso offrirà una commistione di teoria e pratica. Una lezione alla settimana sarà dedicata a lezioni frontali riguardanti concetti teorici presenti e passati, mentre la seconda lezione utilizzerà un approccio più pratico con l’ausilio di materiale audiovisivo, lavori di gruppo e discussioni/dibattiti in classe. Gli studenti saranno inoltre in grado di esprimere verbalmente le opinioni ricercate e di presentarsi di fronte a un pubblico.

Occasioni per parlare, ascoltare, leggere e scrivere in lezioni frontali, sessioni in laboratorio linguistico e informatico, classi di conversazione.

*a causa dell'attuale pandemia globale SARS-COV-19, i metodi di insegnamento sono soggetti a modifiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale del modulo di Lingua Inglese si articola in prova scritta (50%) e prova orale (50%). La parte scritta verterà su un argomento trattato nel corso a scelta degli studenti. L'esame orale consisterà in una breve discussione della parte scritta.

Inoltre, ci saranno due formati di esame per i diversi livelli di inglese. Il formato sarà a scelta dello studente sulla base di una autovalutazione del proprio livello.

Formato #1 (livello medio-alto, A2-B2 +)
Formato #2 (livello medio-basso, A1-A2)

Sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti

Avrete una scelta tra:

Formato #1: Scrivere un saggio di 500-1000 parole su un argomento a vostra scelta basato sul materiale trattato in classe o sul sito web del corso. Il saggio verrà svolto a casa e poi portato all'esame orale.

Formato #2: ci sarà un esame/test a scelta multipla basato sul materiale del corso che può essere trovato sulla pagina web della classe. la prova orale sarà una breve conversazione su un argomento scelto quel giorno.

*a causa dell'attuale pandemia globale SARS-COV-19, la modalità di verifica dell'apprendimento sono soggetti a modifiche.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint, documentari, siti web i podcast e applicazioni per social media. Le attività e i compiti saranno svolti sia in classe che a casa e saranno mirati a migliorare la comprensione dell’importanza della comunicazione nell’era digitale.

La maggior parte, se non tutti, i materiali audiovisivi usati in classe, così come le risorse relative ad argomenti specifici affrontati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma Virtuale-IOL (si veda Letture/Bibliografia).

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=21554

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.