90766 - RICERCA E LETTURA DI ARTICOLI SCIENTIFICI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: David Neil Manners
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di identificare il tema principale e selezionare il problema caratterizzante una ricerca. Sarà in grado di comprendere lo scopo delle parti di un articolo scientifico. Riuscirà a distinguere le caratteristiche di un articolo di ricerca da una review, una monografia, una meta analisi, o una bibliografia ragionata. Apprenderà ad utilizzare le principali strategie di ricerca della letteratura applicata adottando i principali motori di ricerca generici e specialistici servendosi delle parole chiave e dei relativi thesaurus come degli operatori sintattici e logici.

Contenuti

1) Oltre il luogo comune e le fake news - le modalità della conoscenza e della ricerca. I “modi di sapere” e il metodo scientifico.

2 ) La storia della ricerca scientifica applicata all’esercizio fisico e sport. Lo sviluppo delle conoscenze del campo dal mondo antico ad oggi.

3) La struttura di un articolo scientifico: la fonte primaria. Come leggere un articolo scientifico.

4) Le altre fonti secondarie della conoscenza. Monografie, rassegne, revisioni sistematiche e altro.

5) Internet e ricerca bibliografica. Come condurre una ricerca bibliografica, per la tesi o per altri scopi.

6) Come valutare la qualità della ricerca scientifica. Semplici indicatori per stimare rapidamente il valore delle fonti.

7) Come integrare l’analisi delle fonti nel processo di ricerca? Il riassunto delle fonti per uno scopo specifico.

8) Il servizio bibliotecario di riferimento dell’Ateneo. I servizi e le articolazioni del sistema bibliotecario.

9) Laboratorio di informatica e ricerca su internet. Nelle ultime tre lezioni gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi per mettere le loro nuove conoscenze alla prova.

Testi/Bibliografia

I materiali principali vengono forniti dall’insegnante. Testo di supporto:

Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive. JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman. Editori: Calzetti e Mariucci Editori, Torgiano, PG. Italia

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavoro in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza e la partecipazione alle attività di gruppo costituiranno il primo elemento di valutazione ai fini della verifica finale.

L'esame finale sarà costituito principalmente da un test a risposta multipla. Nel caso in cui ci siano studenti che non riescono partecipare a tutte le attività di gruppo, l’esame verrà completato da un colloquio orale nel quale saranno verificate le conoscenze e competenze acquisite durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Copie delle diapositive mostrate a lezione (da reperire su Insegnamenti Online). L’uso di un computer dotato di funzionalità wifi è consigliato per facilitare la partecipazione alle esercitazioni.

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Eventuali studenti con DSA sono pregati di contattare il docente anticipatamente, per discutere possibili modifiche ai materiali, oppure supporti supplementari, nonché la modalità dell'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di David Neil Manners