90620 - PREVENZIONE CONSERVATIVA E RESTAURO (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luca Ciancabilla
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le esigenze e le pratiche relative alla sicurezza ambientale delle opere d’arte ed alla loro corretta conservazione, nonché le teorie del restauro, da quella formulata da Cesare Brandi all’attuale restauro virtuale. In particolare lo studente sviluppa competenze critiche e metodologiche attraverso lo studio approfondito delle caratteristiche tecniche delle opere d’arte.

Contenuti

Scopo del corso è fornire agli studenti i lineamenti fondamentali della disciplina attraverso l'indagine delle differenti teorie e pratiche che hanno segnato la storia del restauro e della conservazione dei monumenti e delle opere d'arte dal Rinascimento ai nostri giorni. Le lezioni in aula verteranno all'unisono su un tema decisamente attuale come quello della conservazione e salvaguardia dell'arte contemporanea, con un particolare interesse per l’Urban Art. Da qualche tempo infatti, discipline come il Writing e la Street art, sono oggetto delle attenzioni degli specialisti del restauro e dei restauratori che con il loro lavoro stanno contribuendo alla formulazione di una teoria appropriata alla conservazione di queste testimonianze dell'arte pittorica contemporanea. A questo proposito verranno presi in esame i fatti che nel 2015 hanno determinato il distacco e successiva musealizzazione di alcune pitture murali contemporanee bolognesi.

Testi/Bibliografia

Istituzionale: A. CONTI, Storia del restauro e della conservazione delle opere d'arte, Milano 1988 o in alternativa M. CIATTI, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro. Dispense per gli studenti, con la collaborazione di F. Martusciello, Firenze 2009 (tutto tranne il capitolo 9); A. CONTI, Restauro, Jaca Book, Milano 1992 o in alternativa B. ZANARDI, Giovanni Urbani e Cesare Brandi. Due teorie a confronto, Skira, Milano 2009.

Monografico: L. CIANCABILLA, Per una prima mostra storica degli estrattisti in L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo, catalogo della mostra, Vol. I, a cura di L. CIANCABILLA, C. SPADONI, Silvana editore, Cinisello Balsamo, 2014, pp. 29-72; C. OMODEO, L'arte allo stato urbano o L. CIANCABILLA, Il distacco dei graffiti o in Street art. Banksy & co. L'arte allo stato urbano, catalogo della mostra, a cura di L. CIANCABILLA, C. OMODEO, Bup, Bologna 2016, pp. 9-16 o pp. 17-25

Letture consigliate: L. CIANCABILLA, The sight gallery. Salvaguardia e conservazione della pittura murale urbana contemporanea a Bologna, BUP, Bologna, 2015; L. CIANCABILLA, Fotografare o musealizzare l'Arte Urbana, Il grigio di Blu e la sua nemesi in L. CIANCABILLA, G. TUSINI (a cura di), Oltre il grigio. Conservare, musealizzare e restaurare l’Arte Urbana fra tradizione e memoria, Bologna 2019, pp. 75-102; L. CIANCABILLA, Restaurare, collezionare e musealizzare Blu fra mercato e conservazione, strada e atelier in A. CADETTI, C. MARCHESE, F. PACE (a cura di), L’esperienza dell’arte pubblica e ambientale fra storia e conservazione, Firenze 2020, pp 199-209.

In ultimo, un libro a scelta fra: H. ALTHOFER, Il restauro delle opere d'arte moderne e contemporanee, Nardini, Firenze 1991; O. CHIANTORE, A. RAVA, Conservare l’arte contemporanea, Electa, Milano, 2005.

I NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE IL PROGRAMMA DI STUDIO E I TESTI DA PREPARARE DOPO UN COLLOQUIO CON IL DOCENTE

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

Tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

Il corso si svolgerà tramite l'utilizzo di slides grazie alle quali sarà possibile introdurre gli studenti alla conoscenza visiva di opere ed interventi del passato e del presente in un riferimento e confronto continuo fra la teoria e la prassi, dalle origini ai nostri giorni. In ragione di uno degli scopi del corso, di abituare all'esame visivo diretto di opere d'arte e manufatti artistici, sono da ritenere parte integrante delle trenta ore visite a musei, edifici sacri, collezioni pubbliche e private e a cantieri di restauro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale per il corso monografico che per la parte istituzionale, anche attraverso l’uso di immagini.

Strumenti a supporto della didattica

Slides a colori e in bianco e nero

· Visite a musei e collezioni pubbliche

· Visite in laboratori di restauro pubblici e privati

· Visite a cantieri di restauro

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Ciancabilla

SDGs

Energia pulita e accessibile Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.