90619 - ARTE E MEDIAZIONE MUSEALE (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Chiara Tartarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze storiche, teoriche e metodologico-critiche sulle strategie di mediazione culturale che favoriscono relazioni durevoli tra i pubblici, i musei e il patrimonio storico-artistico. Approccia competenze trasversali e strumenti adeguati per valutare le azioni di comunicazione, diffusione, divulgazione, educazione informale e non formale dei musei, in accordo con le linee guida europee e con gli orientamenti internazionali.

Contenuti

Il corso si articola in due sezioni, una teorico-introduttiva (Musei&Spettatori: barriere e mediazioni) e una specifica (La parola scritta nel museo). Gli argomenti verranno sviluppati lungo direttrici correlate tra loro e si considereranno in particolare le teorie e le pratiche di mediazione museale, le esperienze fruitive individuali e collettive, con attenzione al ruolo dei testi espografici e alle dinamiche attivate dal web partecipativo.

 

Testi/Bibliografia

Tre testi a scelta tra i seguenti:

A. Andreini (a c. di), La parola scritta nel museo. Lingua, accesso, democrazia, Regione Toscana - Direzione generale politiche formative, beni e attività culturali, 2009 [disponibile su Virtual learning].

D. Antelmi, M. Logaldo, Testi brevi di accompagnamento, Universitas Studiorum, Mantova 2019, pp. 1-63.

M.T. Balboni Brizza, Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e sul pubblico, Jaca Book, Milano 2006 (2018; 2021).

M. C. Ciaccheri, A. C. Cimoli, N. Moolhuijsen, Senza titolo. Le metafore della didascalia, Nomos, Busto Arsizio 2020, pp. 1-58.

M. E. Colombo, Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze, Editrice Bibliografica, Milano 2020.

C. Da Milano, E. Sciacchitano, Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli, Quaderni della valorizzazione – NS 1, MIBAC, Roma 2015 [disponibile su Virtual learning].

 

N.B. Esame per frequentanti/Esame per non frequentanti

La bibliografia d’esame è la stessa per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti.

Tuttavia, durante il corso verranno proposti ulteriori suggerimenti bibliografici: solo gli studenti frequentanti, previo accordo con la docente, potranno sostituire un titolo tra quelli sopraelencati con un titolo tra quelli suggeriti.

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate con il supporto di slides e audiovisivi; materiali condivisi tramite il Virtual learning environment.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

Verranno valutate l’appropriata conoscenza dei contenuti dei testi e degli argomenti del corso, nonché le capacità critiche maturate dallo studente.

Sistema di valutazione

  • La prova in cui lo studente dimostra di aver esaminato approfonditamente i testi e di saper inserire gli argomenti in una prospettiva organica, con padronanza di linguaggio e originalità di riflessione, verrà valutata con voti di eccellenza.
  • La prova in cui lo studente dimostra una conoscenza corretta degli argomenti, una buona capacità di analisi e sintesi, e utilizza un linguaggio corretto verrà valutata con voto medio.
  • La prova in cui lo studente dimostra una conoscenza mnemonica degli argomenti e una scarsa capacità di analisi, e utilizza un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, verrà valutata come sufficiente.
  • La prova in cui lo studente dimostra gravi lacune, utilizza un linguaggio inappropriato e non sa orientarsi tra gli argomenti del corso non potrà che essere valutata negativamente.

Si ricorda che per sostenere la prova è necessaria l'iscrizione su AlmaEsami nel rispetto delle scadenze indicate.

N.B. – Gli studenti che dopo essersi iscritti decidono di non presentarsi all’esame sono pregati di cancellare la loro iscrizione entro la scadenza indicata (v. sezione Appelli d’esame sulla pagina web docente: Lista iscrizioni aperta dal… al…). Questo favorirà la pianificazione e andrà a beneficio degli studenti che sosterranno effettivamente la prova.

 

Strumenti a supporto della didattica

Power point; video; materiali condivisi su Virtuale.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Tartarini

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.