Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Giulia Crippa
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è fornire un approccio storico-sociologico del rapporto tra istituzioni e pratiche di informazione nel loro inserimento in contesti sociali e nell’immaginario. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i processi comunicativi costruiti a partire dal bisogno sociale di informazione e delle richieste correlate. Gli studenti saranno capaci di stabilire relazioni tra teorie, tecniche e pratiche professionali, attraverso l’esposizione di esperienze di comunicazione come mediazione e ricezione informativa in diversi contesti socio-storici.
Contenuti
Società dell’Informazione: storia di un concetto
Controllo e autorità dell’informazione: modernità e contemporaneità
Politica e politiche: Stato, tecnologie e pratiche informazionali
Cybercultura e cultura della convergenza: partecipazione, consumo o controllo?
Mediazioni Culturali e Media digitali: concetti e problemi
Esclusione e diseguaglianza: tecnologia e povertà (il digital dividenella prospettiva globale)
Testi/Bibliografia
VAN DIJK, Jan. Sociologia dei nuovi media. Bologna, Il Mulino, 2002.
CASTELLS, Manuel. Comunicazione e potere. Milano: Università Bocconi, 2009.
JENKINS, Henry. Cultura convergente, Rovigo, Apogeo, 2007.
MARTEL, Frédéric. Smart: inchiesta sulle reti. Milano, Feltrinelli, 2015.
WARSCHAUER, Mark. Technology and Social Inclusion (MIT Press): Rethinking the Digital Divide (The MIT Press) 2004
Metodi didattici
Lezioni frontali; Discussioni e approfondimenti con materiale di consolidamento fornito durante il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un colloquio orale per valutare la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia consigliata, e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.
Si valuteranno:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Strumenti a supporto della didattica
Power Point esemplificativi e di approfondimento; Materiali audiovisivi disponibili su Internet.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Crippa