90088 - COLLEZIONISMO E ESPOSIZIONI: STORIA, PRATICHE E CONSUMO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Claudio Spadoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Studio storico delle collezioni sia di oggetti “unici” sia, con la rivoluzione industriale, di oggetti prodotti in serie. Si indagheranno i concetti porosi tra le categorie di oggetti come merci e come semiofori. Si discuteranno le trasformazioni del senso del collezionismo nel tempo. Attraverso la riflessione sulle dinamiche del collezionismo che le diverse modalità produttive offrono, il corso discute in che modo siano state e vengano oggi costruite le narrazioni della memoria a partire dalle collezioni, principalmente attraverso la loro esposizione e la mediazione con i pubblici

Contenuti

Il corso si concentrerà sul rapporto col passato nel corso dei secoli e il costituirsi di una tradizione fondata sul 'nuovo' che ha caratterizzato i movimenti dell'avanguardia storica, fino al recupero dell' 'antico' degli ultimi decenni, nelle più diverse modalità e accezioni.

  • Lineamenti del collezionismo artistico, dal Rinascimento ai nostri giorni.
  • Raccolte private e committenza pubblica
  • Musei, Fondazioni, Archivi
  • Mostre storiche e monografiche.
  • Grandi Esposizioni
  • Tipologie espositive: organizzazione, criteri, finalità.
  • Direzione e cura delle mostre: dagli storici dell'arte ai curatori
  • Il pubblico delle mostre

Testi/Bibliografia

I mercati dell'arte ( a cura di S. Ricossa) Umberto Allemandi, Torino 1991

La seduzione dell'antico (a cura di C. Spadoni) Mandragora, Firenze 2016

Rapporto sull'economia della cultura in Italia ( a cura di C. Bodo e C. Spada), Il Mulino, Bologna 2004

Il pubblico dell'arte (a cura di E. Mucci e P.L. Tazzi, Sansoni, Firenze 1982

L'artista e il pubblico, ( a cura di G. Previtali) vol.2 di Storia dell'Arte Italiana, Giulio Einaudi ed. Torino 1979

T. Tampieri, La vendita di opere d'arte, Clueb, Bologna 20063

F. Poli, Produzione artistica e mercato, Einaudi Torino 1975

Metodi didattici

Lezioni frontali sul corso monografico e sulle linee generali

della parte storica, con sussidi visivi e analisi di cataloghi. Esempi di mostre

(con eventuali visite guidate)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio per appurare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso monografico e quanto riguarda la parte generale. Il colloquio consiste nella trattazione di un argomento scelto dallo studente seguìto da domande relative al programma svolto.

Nella valutazione complessiva si terrà conto della frequentazione degli studenti e della loro partecipazione attiva alle lezioni.

Per i non frequentanti sarà valutata la conoscenza dei testi scelti (almeno due) fra quelli indicati nella bibliografia, oltre che della cultura generale in materia.

Strumenti a supporto della didattica

- Diapositive a colori

- Dispense per gli studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Spadoni