88340 - GESTIONE E MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Bruna Gumiero
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprenderà che cos’è un bacino imbrifero: le sue caratteristiche sia idrologiche che geomorfologiche con un dettaglio maggiore sulle dinamiche della rete idrica (ecosistemi fluviali). Una volta acquisito le conoscenze delle dinamiche del habitat fisico avrà modo di conoscere la struttura e funzione delle comunità degli ambienti d’acqua dolce dai microrganismi alla fauna ittica e i loro adattamenti ad habitat estremamente dinamici, tipici di ecosistemi resilienti. Verranno apprese anche le caratteristiche e le funzioni degli ecotoni ripari in particolare la funzione tampone nei confronti dell’inquinamento diffuso. Inoltre lo studente avrà modo di conoscere il concetto di Ecosystem Services ed il suo utilizzo nella gestione del territorio. In seguito lo studente apprenderà le procedure di impatto ambientale (VIA, VInca,VAS) previste dalla legislazione, acquisendo conoscenze sia teoriche che pratiche degli strumenti e indici utilizzati nell’identificazione, stima e valutazione degli impatti. Verrà data particolare attenzione agli argomenti di maggior pertinenza per la futura attività professionale dello studente. La seconda parte del corso affronterà il tema del monitoraggio del territorio, con attività pratiche sia in laboratorio che in campo, focalizzate sugli ambienti d’acqua dolce, in particolare l’utilizzo del macrobenthos fluviale come indicatore di qualità ambientale. Lo studente sarà quindi in grado di riconoscere l’importanza di: 1) gestire il territorio a scala di bacino imbrifero, 2) di conservare o riqualificare le dinamiche fisiche dell’ambiente al fine di tutelare la biodiversità ecosistemica, 3) di usare il concetto degli Ecosystem Services per un’analisi ecologica del “valore” degli ecosistemi. Lo studente inoltre sarà consapevole dell’importanza delle procedure di VIA, VInca e VAS come strumenti per prevenire impatti significativi dell’uomo sull’ambiente. Infine lo studente sarà anche in grado di conoscere ed effettuare attività di monitoraggio degli ecosistemi di acque dolci e di identificare la comunità macobentonica fluviale al livello tassonomico richiesto dalla normativa.

Contenuti

Concetti generali:

metapopolazioni, gruppi funzionali, approccio olistico, Ecosystem Services, ciclo dell’azoto e del carbonio; Climate Change; integrità ecologica e siti di riferimento; Sviluppo sostenibile; gestione integrata; processo partecipato; risoluzione dei conflitti; concetto di monitoraggio e bio-monitoraggio; il ruolo del monitoraggio nella gestione del territorio; esempio di pianificazione del monitoraggio.

Concetti specifici:

il ruolo dell’agricoltura nella gestione sostenibile del territorio: integrazione tra politiche agrarie e ambientali;

inquinamento diffuso in particolare dell’azoto; gli ecotoni ripari: ambienti di transizione: caratteristiche e funzioni;

idrologia del bacino imbrifero; l’ecosistema fluviale; concetti di geomorfologia fluviale; habitat fluviali;

le comunità fluviali (vegetazione, macroinvertebrati, pesci etc): l’importanza della biodiversità; aspetti funzionali dell’ecosistema fluviale;

alterazioni antropiche e impatti nell’ecosistema fluviale; gestione integrata e riqualificazione fluviale.

Testi/Bibliografia

Elementi di Ecologia Smith and Smith

Materiale bibliografico (articoli e approfondimenti) sarà fornito durante il corso

Distribuzione on-line del materiale didattico, reperibile in AMS Campus - AlmaDL - UniBo

Slides

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari su argomenti specifici svolti da esperti italiani o stranieri, gruppi di discussione, esercitazioni in laboratorio; raccolta dati in campo con escursioni didattiche, preparazione di brevi report scientifici in inglese

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto misto domande aperte e multiple choices integrato dalla preparazione di breve review in inglese su un argomento a scelta

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power-Point, strumenti audiovisivi, skype per seminari a distanza. Attrezzatura per laboratori e sperimentazioni in campo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruna Gumiero

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.