88099 - STUDI E PROCEDURE DI IMPATTO AMBIENTALE E CERTIFICAZIONE

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la valutazione della sostenibilità ambientale dei materiali, dei prodotti e dei processi produttivi tramite l'analisi del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment). Si forniscono le basi per l'utilizzazione dello strumento LCA a supporto dell'attività di ricerca e sviluppo, con la possibilità di simulare diversi scenari tecnologici sull'andamento dei consumi energetici relativi ai materiali, prodotti e processi utilizzati. Inoltre la valutazione LCA consentirebbe di individuare le soluzioni compatibili con le tecnologie disponibili in azienda e di procedere, successivamente, alla fase di pianificazione di eventuali cambiamenti, contestualmente ad uno studio di fattibilità economica. Il corso fornisce le conoscenze per l'utilizzo della tecnica LCA come approccio di base per l'etichettatura ecologica e per una progettazione ecocompatibile.

Contenuti

Introduzione al corso: introduzione del concetto di Environmental Life Cycle Assessment - sviluppo della metodologia LCA, caratteristiche e potenzialità - descrizione delle quattro fasi che la caratterizzano quali definizione dell'obiettivo e del campo di applicazione, analisi di inventario, valutazione degli impatti e interpretazione dei risultati.

Struttura dell’analisi LCA: definizioni generali.

Prima fase dell’analisi LCA: definizione degli scopi e degli obiettivi, definizione del sistema, dell’unità funzionale, dei confini del sistema, qualità e affidabilità dei dati raccolti.

Analisi energetica: metodologia - energia rinnovabile, esauribile e inesauribile - definizione del carico energetico - energia di investimento - energia diretta e indiretta - energia feedstock, energia fornita dai lavoratori e spesa per i lavoratori, energia cumulativa – contenuto energetico dei materiali – energia per produrre i combustibili.

Seconda fase dell’analisi LCA: introduzione all’analisi di inventario, raccolta delle informazioni, trattamento dei dati – l’allocazione - gestione del “fine vita” – analisi dei processi – risultati dell’inventory.

Terza fase dell’analisi LCA: analisi degli impatti – aspetti generali e definizioni – normalizzazione dei risultati.

Quarta fase dell’analisi LCA: interpretazione dei risultati e miglioramento.

Life Cycle Design: progettazione ecocompatibile – ecoefficienza – selezione dei materiali – funzioni, obiettivi e vincoli nella progettazione.

Caratteristiche dei software utilizzati per l’analisi LCA: rappresentazione schematica del sistema di ciclo di vita – realizzazione delle tabelle – diagrammi di flusso – banche dati – presentazione dei risultati – unità di misura energetiche e conversioni.

Normativa: Norme e regolamenti internazionali di riferimento (norme ISO) - etichettatura ecologica (ecolabel) - dichiarazione di prodotto ambientale (EPD, Environmental Product Declaration) - Carbon Footprint (calcolo dell’emissione di CO2).

Casi studio di LCA: presentazione di valutazioni LCA su casi reali di ricerca industriale

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione e materiale fornito dal docente.

- Gina luca Baldo, Massimo Marino, Stefano Rossi – Analisi del Ciclo di Vita LCA – Edizioni Ambiente

- O. Jolliet, M. Saadé-Sbeih, S. Shaked, A. Jolliet, P. Crettaz - Environmental Life Cycle Assessment - CRC Press

- Materiale fornito dal Docente

Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche in aula. Seminari svolti da esperti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di circa 1 ora e 30 minuti, durante la quale non è ammesso l’uso materiale di supporto quale libri, appunti, supporti informatici.

La prova scritta conterrà una serie di quesiti a risposta multipla e aperta e mira ad accertare e verificare le abilità e le conoscenze acquisite nell’ambito delle tematiche affrontate nell’intero programma del corso. Il voto finale è espresso in trentesimi.

La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nelle date fissate ed indicate in Almaesami. È possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti.

Strumenti a supporto della didattica

Appunti delle lezioni e materiale bibliografico selezionato e aggiornato fornito dal docente durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Manuela Siracusa