88097 - FORME DI INTEGRAZIONE E COOPERAZIONE NEL SISTEMA AGROINDUSTRIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luca Mulazzani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Mulazzani (Modulo Mod 1) Luca Mulazzani (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - Conosce i concetti e la teoria economica che sono alla base dei processi di coordinamento e integrazione verticale e orizzontale. - Conosce la storia, i principi costitutivi e l'evoluzione della cooperazione e dell'associazionismo in agricoltura. - Conosce i concetti e la teoria economica che sono alla base dei processi di coordinamento e integrazione verticale, partendo da considerazioni sulla teoria dei giochi (competizione vs. cooperazione) e dalla concentrazione dell'offerta. - Sa definire modalità, strumenti e risorse per identificare e suggerire le forme di coordinamento più indicate ed efficaci per specifici casi studio. - È in grado di analizzare e classificare le forme di cooperazione esistenti in specifici comparti agroalimentari e di delinearne i punti di forza e debolezza. - Conosce la politica agricola e i riferimenti legislativi nazionali ed europei alla base delle diverse forme di associazionismo (es. cooperative; organizzazioni di produttori — OP; consorzi dei disciplinari DOP, IGP, ecc...) - Sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati economici e finanziari ottenuti dalle imprese cooperative. - È in grado di comunicare in modo adeguato le conoscenze acquisite con sufficiente padronanza della terminologia specifica.

Contenuti

1. Obiettivi e finalità del corso. I mercati concorrenziali e i bisogni di aggregazione. Elementi di contesto dei mercati agricoli globali.

2. Teoria dei contratti ed economia neoistituzionale. Istituzioni e modelli di organizzazione della filiera agroalimentare. L’integrazione verticale nella filiera agroalimentare: considerazioni e analisi economica.

3. L'esperienza cooperativa in Italia e il suo ruolo in agricoltura

Cenni alla storia della cooperazione e la cooperazione agricola in Italia. L'impresa cooperativa nella modernizzazione dell'agricoltura italiana. il ruolo della cooperazione agricola fra l'impresa e il mercato. Elementi distintivi delle imprese cooperative e della altre forme societarie. La mutualità. I principi dell'alleanza internazionale.

4. Aspetti di gestione dell'impresa cooperativa

I soci e l'assemblea dei soci nelle cooperative. Rapporti socio cooperativa: conferimenti, valutazione e liquidazione conferimenti. Organi statutari. Aspetti della gestione economica e finanziaria delle cooperative

5. Esperienze applicative e approfondimenti

Le organizzazioni dei produttori e l'OCM unica. L'innovazione, nuove forme di organizzazione e integrazione delle imprese agricole. Distretti agroalimentari. Le reti d'impresa.

Testi/Bibliografia

Appunti dalle lezioni

STEFANO ZAMAGNI, VERA ZAMAGNI (2008) La cooperazione. Il Mulino

Metodi didattici

Lezioni frontali cui di volta in volta si affiancano casi di studio derivanti da sollecitazioni raccolte nella stampa di settore.

Esercizi di gruppo di economia sperimentale ed economia del comportamento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La conoscenza degli argomenti presentati a lezione e la verifica delle competenze acquisite prevede una unica prova orale. Lo studente ha la possibilità di optare per la presentazione e discussione orale di un caso studio, su argomento a sua scelta. La valutazione tiene conto anche delle capacità di analisi e di argomentazione espresse, dell'uso dei termini tecnici, della capacità di ragionamento nonchè delle abilità espositive.

La durata della prova è di 30 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Tutti quelli disponibili informatici e tradizionali. Esercizi di economia sperimentale da realizzare in gruppo o da soli

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Mulazzani

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.