88083 - GERMAN LANGUAGE II AND LABORATORY

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giuliana Scotto
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students should be able to follow a lesson in German, to read a complex text about social or political sciences and make an oral report on it in German. To this purpose they should reach a minimum level of B1 (Council of Europe framework) for spoken and written German, while the ideal level is B2, and a minimum level of B1 for reading comprehension – ideal level B2.

Contenuti

Il corso consisterà nella lettura di una selezione di testi di carattere politico e sociologico tratti dal libro in programma ai fini dell'acquisizione del lessico rilevante e delle regole grammaticali necessarie per il livello di conoscenza del tedesco da conseguire. 

Testi/Bibliografia

Il testo d'esame è Tatsachen über Deutschland, disponibile al sito: https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/Deutschland-Buch-Ausgabe-2018. 

Durante il corso e a seconda delle esigenze che si presenteranno concretamente, saranno forniti ovvero indicati materiali sui temi di grammatica trattati. 

Metodi didattici

lezioni frontali in tedesco e inglese;esercizi di verifica del lessico e delle competenze grammaticali acquisite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti che seguono il corso posso avvantaggiarsi di una prima verifica preliminare in forma scritta che si svolgerà a metà corso a distanza. A fine corso è prevista una seconda verifica scritta. Per coloro che hanno frequentato anche il lettorato, la valutazione del lettorato costituirà parte del voto finale. Per gli studenti che hanno superato le prove intermedie l'esame finale (all'appello ufficiale) consisterà in una presentazione orale di un documento power-point su uno dei temi trattati durante il corso. In mancanza di superamento di una o entrambe le prove intermedie, o nel caso dei non frequentanti, gli studenti dovranno integrare la presentazione orale con la lettura ad alta voce di uno o due brevi brani tratti dal libro di testo, traduzione e alcune domande di grammatica.

Strumenti a supporto della didattica

Il lettorato da parte del docente di madrelingua è parte integrante del corso e gli studenti sono caldamente invitati a seguirlo.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/Deutschland-Buch-Ausgabe-2018

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliana Scotto

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.