88083 - GERMAN LANGUAGE II AND LABORATORY

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Irmgard Elter
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students should be able to follow a lesson in German, to read a complex text about social or political sciences and make an oral report on it in German. To this purpose they should reach a minimum level of B1 (Council of Europe framework) for spoken and written German, while the ideal level is B2, and a minimum level of B1 for reading comprehension – ideal level B2.

Contenuti

L'insegnamento si compone di 30 ore di corso e 40 ore di laboratorio ed adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto e un’altra in presenza. Il corso di 30 ore si tiene in modalità remota su MS TEAMS. Saranno attivati laboratori sia in remoto che in presenza (per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza) per ogni livello.

L'insegnamento è articolato in un corso di 30 ore e un laboratorio di 40 ore.

Il laboratorio è dedicato all'approfondimento degli aspetti morfo-sintattici della lingua tedesca e alle esercitazioni pratiche ed è differenziato a seconda delle capacità linguistiche già acquisite da ogni studente.

Agli studenti del gruppo A (avanzato) viene offerto un laboratorio di livello B1+ (in forma blended: prime 20 ore in remoto, seconde 20 ore in presenza modalità sincronica) e agli studenti del gruppo B (base) un laboratorio di livello B1 (a scelta: in remoto oppure in presenza).


Il corso è articolato in due parti: - lettura e analisi di testi di attualità, ai fini di sviluppare un lessico specifico per temi socio-politici in lingua tedesca e di fornire i concetti principali della vita politica e culturale tedesca.
- discussione sulle tematiche affrontate nei testi scritti, esercizi di comprensione orale e composizione di testi brevi.

Testi/Bibliografia

Per il corso:

I testi fondamentali oggetto di analisi saranno disponibili su "Insegnamenti online" sotto forma di dispensa in versione digitale: https://iol.unibo.it

Per il laboratorio:

I testi saranno indicati all‘inizio delle lezioni dalle insegnanti

 

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 30 ore di corso e 40 ore di laboratorio ed adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto e un’altra in presenza. Il corso di 30 ore si tiene in modalità remota su MS TEAMS. Saranno attivati laboratori sia in remoto che in presenza (per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza) per ogni livello.

 

Il laboratorio linguistico fornisce, tramite esercitazioni pratiche, le nozioni fondamentali della grammatica tedesca necessarie per raggiungere un'adeguata conoscenza linguistica e capacità comunicativa.

Agli studenti del gruppo A (avanzato) viene offerto un laboratorio di livello B1+ (in forma blended: prime 20 ore in remoto, seconde 20 ore in presenza modalità sincronica) e agli studenti del gruppo B (base) un laboratorio di livello B1 (a scelta: in remoto oppure in presenza).

Il corso è finalizzato all'acquisizione della capacità di comprendere e interpretare testi in lingua tedesca, scritti e orali, di una certa complessità e di produrre testi scritti. Il corso si svolge in lingua tedesca.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame frequentanti:

L'esame del corso
è composto da due prove intermedie scritte (cloze test, domande al testo, esercizi di comprensione testuale e scrittura di un breve commento).
L'esame scritto del laboratorio riguarda l'approfondimento degli aspetti morfo-sintattici del tedesco, in primo piano il congiuntivo I e II, i participi, il passivo, il discorso indiretto, le frasi secondarie avverbiali.

Per chi supera le prove intermedie e la prova di grammatica con una media, nel complesso, pari o superiore a 18, la prova orale finale consiste in una breve presentazione.
Le studentesse e gli studenti devono concordare la prova orale (tema di carattere storico o sociopolitico che riguarda i paesi di lingua tedesca, anche di attualità) con la docente.

Esame non-frequentanti:

L'esame è composto da due prove scritte e una prova orale. La prova di grammatica riguarda gli aspetti morfo-sintattici del tedesco, in primo piano il congiuntivo I e II, i participi, il passivo, il discorso indiretto, le frasi secondarie avverbiali.
L'altra prova scritta è composta da un cloze test, esercizi di comprensione testuale e da una breve composizione.
E’ disponibile una dispensa online su IOL: https://iol.unibo.it  

La prova orale finale consiste in una breve presentazione. Le studentesse e gli studenti devono concordare la prova orale (tema di carattere storico o sociopolitico che riguarda i paesi di lingua tedesca, anche di attualità) con la docente.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di piattaforma internet, audio e video, lettura di testi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irmgard Elter

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.