- Docente: Veronica Moretti
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio gli studenti sono in grado di padroneggiare le conoscenze di base della ricerca qualitativa e di sviluppare competenze teoriche circa le maggiori tecniche utilizzate (intervista discorsiva, focus group e osservazione partecipante). L'apprendimento delle nozioni di base della teoria consentirà di elaborare in modo critico il disegno di una ricerca qualitativa, anche in vista della tesi di laurea. In particolare, lo studente sarà in grado di: - conoscere gli assunti teorici necessari per impostare una indagine qualitativa; familiarizzare con le procedure di operativizzazione dei concetti rilevanti; esplorare gli strumenti della raccolta dati e le tecniche di analisi per interpretare i risultati ottenuti alla luce delle teorie.
Contenuti
Introduzione alla ricerca qualitativa:
- che cosa è?
- perché si fa?
- come si imposta?
- impostazione dei casi e campionamento
Le tecniche principali:
1) Intervista discorsiva
- quali sono i tipi di intervista?
- il campionamento
- costruire la traccia
- la conduzione dell’intervista
- la trascrizione dell’intervista
2) Focus group:
- il tipo di focus
- progettare il focus
- preparare la traccia
- come condurlo?
- gestire il contatto
3) Osservazione Partecipante:
- il disegno dell’osservazione partecipante
- il lavoro sul campo: accesso e primi contatti
- trucchi per scoprire il sommerso
- gli informatori
- redazione delle note etnografiche
Analisi della documentazione empirica e scrittura
- i passi dell’analisi
- analisi primaria, secondaria e metanalisi
- la scrittura
- i software
Tecniche visuali: breve introduzione
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento:
Cardano M. (2011), La ricerca qualitativa, Bologna il Mulino
Articoli in inglese (a supporto del manuale):
Moretti V. and Morsello B. (2017). Self–management and Type 1 Diabetes. How Technology Redefines Illness,Tecnoscienza, 8(1): 51-72.
Borozdina E, Rotkirch A, Temkina A, Zdravomyslova E, (2016) Using maternity capital: Citizen distrust of Russian family policy, European Journal of Women’s Studies, 23(1) 60–75.
Abbott et al.(2006) Chernobyl: Living with risk and uncertainty, Health, Risk & Society, 8(2): 105 – 121
Crawley Sara L. 2002. "'They Still Don't Understand Why I Hate Wearing Dresses!' An Autoethnographic Rant on Dresses, Boats, and Butchness". Cultural Studies and Critical Methodologies 2(1): 69 - 92
Metodi didattici
Lezioni frontale con utilizzo di supporti.
Discussione di casi empirici ed esercitazioni.
Visione e analisi di video. Ai fini del corso si richiede la capacità di lettura e comprensione in lingua inglese
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Alla fine del corso gli studenti dovranno preparare uno short research project basato sulle conoscenze acquisite durante il corso (75% del punteggio). Costituisce altresì parte della valutazione finale (con valore 25%) la partecipazione in aula.
Criteri di valutazione adottati:
- conoscenza del programma didattico
- capacità di argomentazione critica rispetto al tema previsto
- approfondimento spontaneo su letteratura nazionale/internazionale
Strumenti a supporto della didattica
PC, internet, lavagna, powerpoint, social network
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronica Moretti