88020 - LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente alla fine del corso deve aver acquisito le conoscenze basilari sulle fonti bibliografiche, sulle banche dati disponibili all'interno dell'Ateneo e dei principali portali delle organizzazioni internazionali , nonché sulle modalità di individuazione, ricerca e utilizzo delle informazioni in esse reperibili.

Contenuti

Il corso verte sui seguenti argomenti: i materiali delle biblioteche; i cataloghi on line per localizzare libri e riviste; la ricerca ed il reperimento di materiale bibliografico presso la Biblioteca Ruffilli; l'accesso ai periodici elettronici; le citazioni bibliografiche di varie tipologie documentarie secondo gli standard internazionali; le banche dati.

Gli argomenti trattati consentono di acquisire conoscenze e capacità di ricerca utili ad elaborare testi (relazioni e paper) su temi di portata generale o specifica, alla luce della letteratura scientifica e dei dati disponibili. Tali conoscenze e capacità sono essenziali per la preparazione della prova finale del corso di laurea.

Testi/Bibliografia

Gli studenti lavoreranno su fonti e risorse elettroniche Unibo, nonché su materiali forniti durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni libere e guidate. Importante: la frequenza è obbligatoria. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente dovrà aver maturato almeno il 70% di presenze a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso, gli studenti che avranno maturato una frequenza pari almeno al 70% delle lezioni dovranno sostenere una prova che prevede: a) l'individuazione di un quesito di ricerca unitamente alle correlate parole chiave; b) la ricerca di materiale bibliografico rilevante; b) la stesura di una bibliografia compilata secondo gli standard internazionali.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer collegato alla rete internet per ogni studente del corso. Video-proiettore. Il corso si svolge nella aule del LABIC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Pederzoli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.