87649 - URBAN STUDIES AND CLIMATE CHANGE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alessandra Landi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course introduces students to the emerging field of urban studies connected to climate change issue. At the end of the course, students will have a knowledge about: 1) the relationship between two global driving forces: urbanization and climate change; 2) different theoretical and methodological tools to explore how the transformation of cities facing climate change is being understood, managed and achieved; 3) Different approaches promoting more sustainable and resilient forms of urbanization and urban life.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

 

Il cambiamento climatico e l'urbanizzazione planetaria senza precedenti rappresentano due dei problemi più urgenti del nostro tempo, rimodellando la società. I cambiamenti climatici hanno implicazioni a livello globale, dall'amplificazione delle disuguaglianze urbane alla perdita di sicurezza ambientale, sociale ed economica. A questo proposito, l'urbanizzazione sostenibile risulta essere un tema sempre più dibattuto nelle agende politiche e nella ricerca.

Utilizzando diversi approcci teorici e studi epirici, il corso analizzerà 1) forme e impatto dei processi di urbanizzazione; 2) in che modo il cambiamento climatico influisce su diversi gruppi sociali nei nostri sistemi urbani; 3) Città post-carbon: strategie di adattamento e mitigazione attualmente in corso.

Testi/Bibliografia


Beck U. (2015), Emancipatory catastrophism: What does it mean to climate change and risk society? Current Sociology;63(1):75-88.

Brenner N. (2016), “The Hinterland, Urbanized?,” AD / Architectural Design, 118-127.

Klinenberg E. (2002), Heat Wave: A Social Autopsy of Disaster in Chicago, Chicago, The University of Chicago Press.

Sampson R.J. (2017), “Urban sustainability in an age of enduring inequalities: Advancing theory and ecometrics for the 21st-century city”, PNAS, 114, pp. 8957-8962. available at http://www.pnas.org/content/pnas/114/34/8957.full.pdf

Shove E. (2010), Beyond the ABC: climate change policy and theories of social change, in: Environment and Planning A, Vol. 42, No. 6, p. 1273-1285 disponibile su https://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.472.5018&rep=rep1&type=pdf

Metodi didattici

Le lezioni prevedono lectures e momenti di discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sulla bibliografia di riferimento. In alternativa, lo studente potrà anche presentare una relazione scritta, approfondendo uno dei testi proposti oppure un altro da concordare con la docente.

Gli studenti frequentanti possono anche presentare un elaborato scritto e presentare il lavoro alla classe, approfondendo una tematica concordata con la docente.

Strumenti a supporto della didattica

Slide di presentazione, video, siti web.

Le slide presentate in classe saranno rese disponibili durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Landi

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.