87635 - DIRITTO PROCESSUALE DELL'IMPRESA

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Michele Angelo Lupoi (Modulo 1) Matteo Pacilli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è dedicato all'analisi degli strumenti di soluzione delle liti in cui siano coinvolte imprese, con particolare attenzione agli strumenti alternativi di composizione dei conflitti, dall’arbitrato alla mediazione, con un approfondimento delle tematiche della giustizia sportiva. Nell’ambito del contenzioso giudiziale, si dedicherà particolare attenzione alla tutela cautelare nelle controversie commerciali nonchè ai procedimenti speciali e agli azioni del diritto societario. Sarà approfondito anche lo scenario del contenzioso transfrontaliero, con specifico riferimento al contenzioso marittimo. Ampia parte del corso sarà poi dedicata ai procedimenti dell’impresa insolvente. Si tratta di temi di grande attualità e rilevanza per gli operatori del diritto e dell'impresa, il cui studio permette di conseguire conoscenze utilmente spendibili nel settore della consulenza aziendale. Il corso è caldamente consigliato a che si voglia occupare, dopo la laurea, di attività di consulenza presso un’impresa.

Contenuti

I modulo (Matteo Pacilli)

Il modulo ha per oggetto il tema del recupero dei crediti in relazione alle operazioni di factoring e di cessione dei crediti. In quest’ottica saranno trattati i seguenti argomenti (dalla fase stragiudiziale o preprocessuale a quella concorsuale, passando per la fase cognitiva): a) i mezzi alternativi di composizione e di risoluzione delle controversie in materia d’impresa (rispettivamente la mediazione, la transazione e l’arbitrato societario); b) la tutela cautelare ante causam (in particolare, il sequestro conservativo, compreso quello europeo su conti bancari, e il sequestro liberatorio); c) il procedimento monitorio e l’ingiunzione europea; d) le procedure d’insolvenza (in specie, fallimentare e concordataria).

Questo il dettaglio degli argomenti trattati dal prof. Pacilli:

La tutela del credito dell’impresa:

- strumenti alternativi di composizione o di risoluzione delle controversie: in particolare, la transazione, la mediazione e l’arbitrato societario (2 ore)

- introduzione alla tutela giurisdizionale dei diritti (2 ore)

- procedimento per decreto ingiuntivo (2 ore)

- procedimento d’ingiunzione europea (2 ore)

- introduzione alla tutela cautelare (2 ore)

- sequestro conservativo (2 ore)

- sequestro conservativo europeo su conti bancari (2 ore)

- sequestro liberatorio (2 ore)

- provvedimenti d’urgenza ex art. 700 c.p.c. (2 ore)

- introduzione alla tutela esecutiva (2 ore)

- pignoramento presso terzi (2 ore)

- introduzione alle procedure concorsuali: in particolare, la procedura fallimentare (2 ore)

II modulo (Michele Angelo Lupoi)

Peculiarità del contenzioso commerciale nel diritto processuale italiano: come sta nel processo l’impresa (legittimazione attiva e passiva). La rappresentanza dell’impresa / vicende delle società e ricadute sul processo. Case study> cancellazione della società nel corso del processo

Il Tribunale delle imprese e le corti commerciali internazionali

Il contenzioso commerciale transfrontaliero:

- questioni di giurisdizione

- globalizzazione commerciale e limiti del forum shopping nello spazio giuridico europeo, tra clausole di scelta del foro e giurisdizioni esclusive

- fori competenti e coordinamento tra giurisdizioni nei procedimenti dell’insolvenza: la prospettiva europea (reg. UE n. 848/2015)

Profili processuali delle azioni revocatorie.

Le azioni di classe

 

Testi/Bibliografia

Se ne parlerà a lezione, in presenza. Chi non potrà partecipare alle lezioni in presenza, dovrà contattare il prof. Lupoi entro il 31-10-2021 (micheleangelo.lupoi@unibo.it)

Metodi didattici

La frequenza alle lezioni, possibilmente in presenza, è obbligatoria.

Le lezioni avranno carattere teorico-pratico.

 

Per capire qualcosa della materia è opportuno avere superato gli esami di diritto privato, costituzionale, civile, processuale civile, commerciale. Ma d'altra parte se guardate questa guida siete studenti del quinto anno e se non avete ancora superato qualche esame obbligatorio dei primi tre anni, mi concentrerei su quelli.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La partecipazione attiva alle discussioni in classe sarà considerato un importante criterio di valutazione (33,33 periodico %).

Gli studenti dovranno redigere una tesina per ciascuno dei due moduli, su un tema concordato con i docenti (ogni tesina varrà 33,33% periodico rispetto al voto finale).

Come dice Leonardo nel finale di "Non ci resta che piangere"...

 

https://www.youtube.com/watch?v=9LSTYia67Ys

 

 

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Angelo Lupoi

Consulta il sito web di Matteo Pacilli