87621 - STRUMENTI PER LA MISURAZIONE NELLO SPORT E NELLE ATTIVIT FISICHE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Antonio Cicchella
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprende l’evoluzione dei Sistemi di Misura nello Sport e le problematiche delle differenti strumentazioni. Al termine del corso possiede le conoscenze basilari di: Dinamometria isocinetica; Massimo consumo di ossigeno; Applicazioni delle pedane di forza e di pressione; Metodi per Analisi Cinematica dei salti; EMG di superficie; strumenti psicologici per la valutazione dell'atleta; Software per lo studio sperimentale di parametri biomeccanici.

Contenuti

1. Teoria delle misure.

2.Deficit bilaterale, dosaggio della forza, forza isocinetica lineare

3. Il test di consumo di ossigeno per l'atleta evoluto

4 La valutazione della forza nello sport.

5. Calcolo dei parametri temporali e spaziali nel salto verticale.

6. Esempio di Studio dei salti nella ginnastica ritmica.

7. Elettromiografia di superficie nello sport.

8. Esempio di studio di fatica EMG nello sport.

9. Strumenti psicologici per la valutazione dell'atleta.

10 Test funzionali sport-specifici.

11 Test per la flessibilità

12. Valutazione biomeccanica della tecnica sportiva e delle forze nello sport.

13. Analisi della performance sul campo: gps, imaging, parametri fisiologici e metodi misti. Intelligenza artificiale.

14. Strumenti per la valutazione delle capacità coordinative e delle prestazioni complesse. 

15. Realtà aumentata, realtà virtuale, immersive computing, e simulazione nello sport, applicazioni dell'intelligenza artificiale nello sport e negli e-sports.

Testi/Bibliografia

diapositive disponibli su virtuale.unibo.it.

approfondimenti :

Lacy et al. Measurement and Evaluation in Physical Education and Exercise Sciences. Routledge 2015.

 

Cicchella A. Elementi di Teoria e Metodologia dell'Allenamento e Misurazione nello Sport. Calzetti & Mariucci 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto a scelta multipla e orale.

 

Durante la prova, telecamera e microfono devono restare accesi.

Il docente potra' richiedere di inquadrare il tavolo o la stanza.

E' necessario prestare il consenso alla videoregistrazione.

Il tempo disponibile e' 40 minuti . il test e' composto da 30 domande con risposta tra 4 possibili. Il punteggio massimo e' 31 (LODE con aggiunta pero' di verifica ORALE). La sufficienza si raggiunge con 18. Ogni domanda giusta conta un punto, ogni sbagliata - mezzo punto, ogni non data 0. Si puo' correggere la risposta solo durante il tentativo. Una volta passati alla risposta successiva non si puo' tornare indietro. Il software parametrizza il punteggio al massimo, cioe' a 30 . Esempio :

ho risposto correttamente a 24 domande, non hanno risposto a 3 (0 punti l'una) e hanno dato 3 risposte errate (-0,5 punti l'una).

Quindi: 24-1,5= 22,5 come punteggio

IL VOTO SI CONSIDERA ACCETTATO SE ENTRO LE ORE11, NON ARRIVA UNA COMUNICAZIONE DIVERSA alla mail: antonio.cicchella@unibo.it. Dopo tale termine INDEROGABILE il voto e' accettato.

Strumenti a supporto della didattica

slides disponibili in IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Cicchella