87596 - INTRODUZIONE ALLA MUSICA II

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Donatella Restani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Le finalità educative dell’insegnamento sono la trasmissione del sapere musicale come parte fondamentale della storia della cultura e la valorizzazione delle funzioni etiche e sociali ad esso collegate. Al termine del corso, lo studente è in grado di utilizzare a fini didattici una pluralità di testi e materiali (libro di testo, testi di critica storico-epistemologica, libri/testi divulgativi, siti web, ecc.) per costruire percorsi didattici legati agli ascolti e per costruire unità didattiche; ha acquisito la capacità di analizzare percorsi innovativi per l'insegnamento della storia della musica a livello di scuola secondaria superiore; è pienamente consapevole delle prospettive metodologiche che permettono di contestualizzare ogni forma e pratica musicale nella storia della cultura umana.

Contenuti

Il corso è accessibile agli studenti che hanno già una base di conoscenze del sapere musicale e che hanno già seguito almeno un altro insegnamento musicologico. È rivolto a coloro che intendono approfondire le loro conoscenze anche in vista di un eventuale insegnamento di materie musicologiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Le finalità educative dell'insegnamento riguardano la valorizzazione della funzione etica, sociale e culturale dell'ascolto e dell'esecuzione della musica, attraverso un approccio antropologico (emozioni, relazioni umane, ecc.) centrato su situazioni in cui la musica diviene occasione di promozione umana e di riscatto individuale e sociale.

L'obiettivo didattico dell'insegnamento consiste sia nell'approfondimento dei concetti principali della teoria musicale dell'Occidente, con particolare attenzione alla terminologia e alla sua contestualizzazione storica e culturale; sia nell’apprendimento delle conoscenze necessarie a una didattica della musica inserita nella storia della cultura.

La seconda parte del corso sarà svolta in forma seminariale e con esercitazioni individuali.

Gli studenti stranieri sono invitati a contattare il docente almeno un mese prima dell'appello di esame, scrivendo a: donatella.restani@unibo.it

Il corso approfondisce due casi di studio esemplari: la musica del Medioevo e il caso “Beethoven”, sulla base sia delle pubblicazioni con taglio didattico, in particolare i manuali di storia della musica, sia delle questioni dibattute dalla musicologia più aggiornata in sedi nazionali e internazionali.

Continua il percorso attraverso "Le parole della musica", che approfondirà alcuni elementi del sapere musicale e dei generi musicali dal Trecento al Novecento non trattati da Introduzione alla musica I.

Testi/Bibliografia

Tutti i materiali del corso saranno a disposizione sulla piattaforma Virtuale, dove si trovano anche le modalità specifiche di preparazione dell'esame, per gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti.

Atlante storico della musica nel Medioevo, a cura di V. Minazzi e C. Ruini, Milano, Jaca Book 2011.

H. Powers, La melodia, in Enciclopedia della musica, II: Il sapere musicale, a cura di M. Bent, Torino, Einaudi, 2002, , pp. 25-44.

K. Agawu, Il ritmo, in Enciclopedia della musica, II: Il sapere musicale, cit., pp. 45-71.

N. Meeùs, Scale, polifonia, armonia, in Enciclopedia della musica, II: Il sapere musicale, cit., pp. 72-88.

N. Cook, Forma e sintassi, in Enciclopedia della musica, II: Il sapere musicale, cit., pp. 117-142.

N. Cook, Musica: una introduzione, Torino, EdT 2005.

G. Pestelli (a cura di), Beethoven, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 9-28 (Introduzione); pp. 163-200 (Una Sinfonia).

G. Pestelli, Il genio di Beethoven. Viaggio attraverso le nove Sinfonie, Donzelli, Roma 2016, oppure: L. Lockwood, Le sinfonie di Beethoven. Una visione artistica, Torino, EdT 2016.

La bibliografia sui manuali da consultare saranno indicati durante le lezioni e pubblicati successivamente tra i materiali didattici della piattaforma Virtuale.

Per gli studenti non frequentanti si suggerisce di integrare il programma precedente con la lettura di due testi:

M. Toffetti, Due parole sulla musica. Noi e il lessico musicale, Roma, Carocci, 2021, oppure: F. Della Seta, Breve lessico musicale, Roma, Carocci, 2014 (II ed.); e di:

F. Della Seta, Beethoven: Sinfonia Eroica. Una guida, Roma, Carocci, 2019. 

Metodi didattici

Le lezioni sono accompagnate da sussidi audiovisivi, informatici, uso di filmati e soprattutto da ascolti.

La didattica comprende sia conferenze, sia didattica seminariale con focus group, sia esercitazioni individuali che saranno oggetto della prima parte della verifica dell'apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale su entrambi i moduli didattici. Per gli studenti frequentanti sarà introdotto dall'esposizione della loro esercitazione individuale.

La verifica riguarderà:

- in primo luogo la descrizione della musica nei suoi elementi tecnici e storico-culturali;

- in secondo luogo, la capacità di orientarsi criticamente sui manuali in uso;

- da ultimo e soprattutto si valuterà la capacità di costruire un percorso didattico, utilizzando una pluralità di testi e materiali (libro di testo, testi di critica storico-epistemologica, libri/testi divulgativi, siti web, ecc.) e mettendo a frutto le possibilità di impatto relazionale proprie dell’ascolto musicale.

La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:

- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corrette dei testi e/o dei problemi;

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia;

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma;

- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di pc con videoproiettore, strumenti di riproduzione del suono, video.

Si ricorda la possibilità per studenti con DSA di rivolgersi al docente (donatella.restani@unibo.it) per l'attivazione di adeguati strumenti di supporto previsti per la prova di esame.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.digitalconcerthall.com/en/home

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Restani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.