Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Edoardo Antonio D'Elia
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo scopo del laboratorio è offrire a studentesse e studenti dei corsi di studio magistrali dell’Alma Mater i principali strumenti e le tecniche fondamentali della comunicazione orale, che sono per definizione trasversali a ogni campo di specializzazione universitaria e a ogni professione.
Contenuti
Il corso è orientato alla produzione e alla comprensione di un discorso orale. Il laboratorio offre a studentesse e studenti strumenti adeguati a pianificare e affrontare discorsi diversi (public speaking) in base ai parametri tradizionali della comunicazione orale (argomento, interlocutori, situazione comunicativa più o meno formale ecc.).
L’obiettivo primario è offrire agli studenti la competenza necessaria per variare la propria produzione di discorsi in base alle diverse tipologie richieste a chi si appresta a concludere il proprio percorso di studi. Ampio spazio, dunque, sarà dedicato al metodo di preparazione degli esami orali, alla discussione della tesi, alla discussione orale di un paper e all'auto-presentazione professionale (colloquio di lavoro dal vivo e telematico), alle presentazioni e ai pitch.
ATTENZIONE: pur non rivolgendosi esclusivamente a studentesse e studenti di madrelingua italiana, non si tratta di un corso di lingua per stranieri. Per poter seguire con profitto il laboratorio, dunque, è necessario essere in possesso di un livello avanzato di italiano, tanto scritto quanto orale.
Testi/Bibliografia
Non è prevista una bibliografia d'esame obbligatoria. Il docente fornirà alle studentesse e agli studenti il materiale didattico utilizzato a lezione. Per gli opportuni approfondimenti si farà riferimento al seguente manuale:
- E. A. D'Elia, Parlare. Strumenti e tecniche del discorso, Hoepli, 2020
Metodi didattici
Durante il corso di alterneranno lezioni frontali – caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva tra docente e studenti – e attività laboratoriali, con esercitazioni da svolgere in aula e a casa. Un numero ragionevole e significativo di elaborati prodotti dagli studenti sarà in seguito oggetto di analisi e discussione collettiva in aula.
La struttura tematica del laboratorio comprende:
- esercizi di arricchimento lessicale in lingua italiana: sul vocabolario comune (non di base) e sul lessico tecnico e specialistico;
- esercizi di padronanza sintattica e pragmatica: la costruzione lineare della frase complessa e la disposizione ottimale degli elementi informativi;
- esercizi di padronanza testuale e discorsiva: l’organizzazione degli argomenti nel discorso argomentativo, la definizione della struttura testuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del laboratorio è prevista una prova di competenza sui principali argomenti trattati a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Si ricorrerà a strumenti digitali di vario tipo: editor di testi, software per la creazione di presentazioni, piattaforme online per la somministrazione di questionari.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Edoardo Antonio D'Elia