86760 - LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA PER LM - BOLOGNA 1 ORALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del laboratorio è offrire a studentesse e studenti dei corsi di studio magistrali dell’Alma Mater adeguate forme di intervento sulle abilità linguistiche, che sono per definizione trasversali a ogni campo di specializzazione universitaria e a ogni professione. In questo modo, per altro, l’Alma Mater risponderebbe in modo concreto alla situazione di emergenza relativa al livello di italiano degli studenti universitari che ha avuto larga eco di recente negli organi di stampa.

Contenuti

Il laboratorio si articolerà in un incontro da tre ore a settimana, per cinque settimane. A queste quindici ore di didattica in presenza, si aggiungeranno cinque ore di attività didattiche erogate in modalità e-learning.

Le lezioni in aula si terranno in modalità online tutti i giovedì dalle 10 alle 13 a partire da giovedì 19 marzo 2020

Qui il link all'aula virtuale: https://bit.ly/2WkawqB 

NB: non è possibile ottenere l'idoneità da non frequentanti (la partecipazione alle lezioni online è naturalmente da considerarsi valida)

Il corso è principalmente orientato alla produzione e alla comprensione di un testo orale. Il laboratorio offre a studentesse e studenti strumenti adeguati a pianificare e affrontare discorsi diversi (public speaking) in base ai parametri tradizionali della comunicazione orale (argomento, interlocutori, situazione comunicativa più o meno formale ecc.).

L’obiettivo primario è offrire agli studenti la competenza necessaria per variare la propria produzione di testi orali in base alle diverse tipologie richieste a chi si appresta a concludere il proprio percorso di studi. Ampio spazio, dunque, sarà dedicato al metodo di preparazione degli esami orali, alla discussione della tesi, alla presentazione orale di un paper e all'auto-presentazione professionale (colloquio di lavoro dal vivo e telematico).

Testi/Bibliografia

E. A. D'Elia, Parlare. Strumenti e tecniche del discorso, Hoepli, 2020

Metodi didattici

Durante il corso di alterneranno lezioni frontali – caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva tra docente e studenti – e attività laboratoriali, con esercitazioni da svolgere in aula e a casa. Un numero ragionevole e significativo di elaborati prodotti dagli studenti sarà in seguito oggetto di analisi e discussione collettiva in aula.

La struttura tematica del laboratorio comprende:

- esercizi di arricchimento lessicale in lingua italiana: sul vocabolario comune (non di base) e sul lessico tecnico e specialistico;

- esercizi di padronanza sintattica e pragmatica: la costruzione lineare della frase complessa e la disposizione ottimale degli elementi informativi;

- esercizi di padronanza testuale e discorsiva: l’organizzazione degli argomenti nel discorso argomentativo, la definizione della struttura testuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti viene attribuita una idoneità sulla base di una verifica finale di competenza sugli argomenti trattati durante il laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Antonio D'Elia