86685 - LINGUA E CULTURA CINESE I - FORLI'

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Morandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso deve portare lo studente a conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua cinese e possedere una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

Il corso fornisce le competenze di base per la scrittura, la lettura, la comprensione di semplici testi, la produzione di dialoghi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.

Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare e chiedere la provenienza e la nazionalità, parlare dei propri hobby e dei propri interessi, indicare il possesso, esprimere intenzione e necessità, descrivere il carattere, indicare l'età.

Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i pronomi interrogativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, verbi modali, i classificatori, i verbi aggettivali, alcuni complementi indiretti.

Nella parte di lettorato gli studenti approfondiranno gli aspetti della letto-scrittura e della fonetica, e svilupperanno competenze dialogiche e comunicative.

NB: SI RICORDA L'OBBLIGO DI FREQUENZA PARI AL 70%

Testi/Bibliografia

Testo impiegato in classe:

Parliamo cinese. Corso di lingua e cultura cinese: 1 di Federico Masini, Gloria Gabbianelli, Zhang Tongbing, Wang Rui. Hoepli Editore

 

Testo per la parte culturale:

Castorina Miriam, La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica, Hoepli, 2011;


Testi consigliati per approfondimenti:

Lioi Tiziana, Introduzione alla scrittura cinese. I radicali e i caratteri cinesi dei livelli 1 e 2 dell'esame HSK, Hoepli, 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere come esercitazione.

Esame di profitto scritto e orale al termine.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Morandi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.