86436 - DIRITTO DELL'AMBIENTE (PIANO ITALO-SPAGNOLO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giovanna Marchianò
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Contenuti

LA TUTELA AMBIENTALE NEL QUADRO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Il Corso si propone di fornire allo Studente in un'ottica giuridica, il rapporto intercorrente tra tutela ambientale e l'economia con particolare riferimento ad una crescita sostenibile ed inclusiva.

Verranno quindi esaminati i caratteri interdisciplinari per un’effettiva tutela ambientale che coinvolge non solo profili giuridici ed economici ma anche agrari e biologici. Ci si soffermerà in particolare sui caratteri dell’economia circolare, quale quadro regolatorio rispondente ad una logica anche economica e non solo ambientale. Verranno esaminate altresì le novità introdotte nel Decreto semplificazioni  oltre quanto disposto dal PNRR in materia di sostenibilità ambientale e transizione ecologica. 

Nel quadro dell’insegnamento lo Studente avrà la possibilità di acquisire conoscenze relative al passaggio da un’economia lineare ad un’economia circolare, con riferimento alle direttive europee e alla normativa nazionale con particolare attenzione al ruolo delle Regioni.

Il focus sarà quindi lo sviluppo di un’economia sostenibile che tende a rendere i rifiuti una risorsa e non un problema.

Il Corso è strettamente collegato a uno degli “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU” e in particolare al numero

12 CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI: - produzione e gestione rifiuti (prevenzione, riduzione, riciclo, riutilizzo) - Economia verde (“dalla culla alla culla” economia circolare, crescita verde, decrescita).

Programma e contenuti

  • L’ambiente: sentenza Corte costituzionale n. 378/2007 
  • Profili giuridici dell'economia circolare quale economia rigenerativa e ricerca basata sul backcasting; l'adozione di misure per guidare la trasformazione verso un nuovo modo di utilizzo delle risorse vedi Ministero della transizione ecologica, Strategia nazionale per l’economia circolare, Linee Programmatiche per l’aggiornamento. Documento per la consultazione, 30 settembre 2021.
  • Recupero e riuso totale o parziale delle materie prime già utilizzate in un precedente ciclo produttivo per il conseguimento di una crescita economica sostenibile ed inclusiva; il problema delle risorse naturali e la crescita della povertà. Sentenza Corte di Giustizia del 18.4.2002-C. C-9/00 Palin Granit Oy e Vehmassalon kansanterveystyön kuntayhtymän hallitus.
  • Il carattere interdisciplinare per un’effettiva tutela ambientale: profili giuridici coinvolgenti settori ingegneristici, agrari e biologici per la progettazione e la produzione di beni durevoli e rigenerabili; il ruolo determinante della ricerca scientifica.
  • La circular economy e la necessità di un approccio interdisciplinare ovvero un'economia concettualmente rigenerativa che trae origine dall'osservazione della natura per migliorare e ottimizzare i sistemi mediante i quali opera. Dalla brown economy alla green economy all'economia circolare. 
  • Il PNRR, Rivoluzione verde e transizione ecologica, quale risposta alla trasversalità del settore, sia pure nella prospettiva della centralità della trasformazione verde nella previsione di sviluppi di nuovi modelli di business con particolare attenzione alle PMI.
  • I rifiuti quale risorsa secondo la disciplina del DL n. 121/2020: l'obiettivo dell'End of Waste.
  • Le novità introdotte dal Decreto Semplificazioni in materia ambientale (DL 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n.120).
  • Razionalizzazione e semplificazione delle procedure autorizzatorie.

 

 

Testi/Bibliografia

Invece che un unico testo, stante le novità richiamate nel Corso, lo Studente dovrà presentare cinque articoli e saggi che potrà scaricare da internet:

  • Monica Cocconi, Un diritto per l’economia circolare, in Il diritto dell’economia, 3/2019, pp. 113-162
  • Francesco De Leonardis, Economia circolare: saggio sui suoi tre diversi aspetti giuridici. Verso uno stato circolare? in Diritto Amministrativo, 1/2017
  • Francesco De Leonardis, Il principio di prevenzione e novità normative in materia di rifiuti, in Riv. Quadrim. Diritto dell’Ambiente, 2/2011
  • Giovanna Marchianò, L'economia circolare con particolare attenzione ai rifiuti urbani, ex DL n. 121 del 3 settembre 2020, in www.ambientediritto.it, 1/2022, pp. 1-33.
  • 5- C. Feliziani, Industria e ambiente. Il principio di integrazione dalla rivoluzione industriale all’economia circolare, in Riv. Diritto amministrativo, 4/2020

  • Giovanna Marchianò, Regolazione dell’energia elettrica da fonte rinnovabile in particolare nei terreni agricoli, in www.ambientediritto.it, 4/2020

     

 

 


Metodi didattici

In merito alle modalità di insegnamento, alle ore frontali si alterneranno l’esposizione di papers e slides preparati dagli Studenti su uno specifico tema concordato col Docente. Il Docente, in aula durante tale esposizione, cercherà di stimolare il dibattito tra gli Studenti sul tema trattato.

 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale del Corso si terrà oralmente ed è volto all'accertamento della padronanza della disciplina sì da poter verificare la comprensione degli Autori suggeriti per ottenere il livello di sufficienza (18-23).

Per accedere al livello successivo (24-27) sufficiente si richiede che lo Studente, sia pure con qualche imprecisione, sia in grado di descrivere i costrutti e abbia una buona comprensione degli Autori proposti. 

Per accedere a livello buono (28-30) non solo si richiede una buona comprensione dei testi ma occorre che lo Studente sia in grado di precisare i costrutti concettuali in materia ambientale.

Il livello di eccellenza (30 L) presuppone che lo Studente descriva in modo puntuale il contributo dei diversi Autori e che ne abbia assimilato la piena comprensione. 

Strumenti a supporto della didattica

Oltre agli articoli segnalati obbligatori, sarà cura del Docente mettere a disposizione dello studente in formato elettronico sul proprio sito web, l’ulteriore materiale di cui il Corso necessita stante il continuo evolversi della materia. In particolare verranno esaminate alcune delle più importanti normative e decisioni dell'Alta Corte di Giustizia, che saranno oggetto di discussione in aula tra il Docente e gli studenti. I link verranno via via segnalati sulla pagina del Docente. 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Marchianò

SDGs

Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.