- Docente: Annarita Zazzaroni
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: A Distanza - E-learning
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa individuare i caratteri costitutivi del testo. Sa realizzare vari tipi di scritture di sintesi e di riscritture. Sa raccogliere e organizzare in una mappa concettuale idee e informazioni. Sa usare in modo appropriato gli strumenti lessicografici. Sa utilizzare programmi per la valutazione della leggibilità.
Contenuti
- leggere il testo,
- la scrittura come processo,
- la punteggiatura,
- gli strumenti: conoscere i dizionari,
- riscritture.
Testi/Bibliografia
Per accompagnare il lavoro sulla piattaforma e-learning:
D. Corno, Scrivere e comunicare, Milano, Pearson, 2019 (nuova edizione).
Altri testi di consultazione (consigliati):
R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università, Roma, Carocci, 2014.
B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2003.
G. Patota, Prontuario di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2017.
Metodi didattici
Percorso e.learning su Piattaforma.
Il corso è di secondo semestre 2021. Pertanto, l'accesso alla Piattaforma e la possibilità di iniziare il percorso saranno possibili solo dal secondo semestre. Le verbalizzazioni di chi ha conseguito l'idoneità potranno iniziare solo dalla metà di Giugno 2021, come previsto per gli insegnamenti di secondo semestre.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per ottenere l’idoneità, lo studente deve completare (entro 180 giorni) il percorso di lettura, comprensione e produzione di testi presente sulla piattaforma Moodle.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali presenti sulla piattaforma e-learning del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annarita Zazzaroni