85871 - LABORATORIO 4

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico lo studente possiede conoscenze e competenze per il corretto uso di strumenti e metodologie di analisi nel campo tecnico-economico e gestionale delle aziende agricole. Possiede inoltre, attraverso l’esame di casi studio, conoscenze e competenze su metodi di gestione aziendale innovativa.

Contenuti

Come avviare una nuova impresa:

    • le iniziative a favore dell’imprenditorialità e la ricerca di finanziamenti
    • le politiche regionali ed europee di supporto agli investimenti, innovazione, giovani

    • la costruzione di un business model e di un business plan

Testimonianze e tematiche scelte di anno in anno nell'ambito di:

- Le nuove imprese agroindustriali: testimonianze di start-up del settore.

- Nuove opportunità a nuovi modelli di business nelle aree rurali.

- La gestione dell’attività del Dottore Agronomo: competenze, ruolo professionale, organizzazione e sviluppo del lavoro

Lavoro finale di gruppo sull'applicazione di business model e business plan per la presentazione di un'idea imprenditoriale

Testi/Bibliografia

Agli studenti verrà fornito materiale appositamente predisposto per il corso.

Metodi didattici

Il laboratorio si compone di 2 parti.

La prima parte prevede alcuni approfondimenti teorici circa la tematica dell’avviamento all’impresa ad opera di docenti e di invitati esterni. Gli studenti saranno chiamati a identificare un caso operativo su cui costruire la loro idea di business.

La seconda parte prevede l’analisi e lo sviluppo delle conoscenze necessarie per portare avanti il percorso imprenditoriale. Comprende seminari di approfondimento dei temi selezionati dagli studenti per il loro progetto e interventi specifici, in particolare relativi alla libera professione del Dottore Agronomo e alla creazione di impresa. I seminari saranno tenuti da operatori esterni esperti delle tematiche.

Adozione di materiali e strumenti in collegamento con il progetto H2020 RUBIZMO.

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede lo svolgimento e la discussione di un elaborato a cura dello studente (singolarmente ovvero organizzati in gruppi di lavoro) su un tema di interesse individuato insieme ai docenti durante lo svolgimento del laboratorio.

La durata della discussione finale si può aggirare intorno ai 20 minuti e può essere svolta in inglese.

La presentazione del lavoro potrà essere svolta alla presenza anche di colleghi/studenti di altri corsi.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, presentazioni, pc ed eventualmente software specifici a seconda delle modalità didattiche e delle tematiche trattate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Castellini

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.