85324 - BIOCHIMICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Salvatore Nesci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le informazioni di base su struttura e funzione di biomolecole e macromolecole biologiche, sul loro metabolismo negli animali, sulle principali metodologie di analisi nel laboratorio biochimico. In particolare lo studente è in grado di utilizzare le nozioni biochimiche acquisite per comprendere: - le problematiche biochimiche fondamentali negli animali; - i meccanismi di assunzione, trasformazione e utilizzo di nutrienti, escrezione di cataboliti e xenobiotici, accrescimento e riproduzione; - i principi-base nell'interconversione, accumulo e utilizzo dell'energia chimica.

Contenuti

Amminoacidi, peptidi e proteine: gli amminocidi e il legame peptidico; strutture proteiche e funzione delle proteine.

Gli enzimi: cinetica e regolazione enzimatica.

I carboidrati: monosaccaridi, disaccarie e polisaccaridi.

Nucleotidi e acidi nucleici: struttura dei nucleotidi e degli acidi nucleici; gli acidi nucleici nel materiale genetico e altre loro funzioni.

I lipidi: i lipidi di riserva, loro azione strutturale nelle membrane biologiche e loro ruolo come segnali, cofattori e pigmenti.

Membrane biologiche e trasporto cellulare: la composizione e l'architettura delle membrane; dinamica delle membrane e trasporto di soluti.

Glicolisi, Gluoconeogenesi e via del pentosio fosfato: le fasi della glicolisi e le vie di alimentazione; la gluconeogenesi e l'ossidazione del glucosio attraverso la via de pentosio fosfato; regolazione coordianta della glicolisi e della gluconeogenesi.

Metabolismo del glicogeno: sintesi, demolizione e rispettive regolazioni allosteriche e ormonali.

Il ciclo dell'acido citrico: produzione dell'acetato attivato, reazioni del ciclo e sua regolazione.

Catabolismo degli acidi grassi: ossidazione degli acidi grassi e sua regolazione, foramzione dei corpi chetonici.

Ossidazione degli amminoacidi e produzione dell'urea: cenni sul destino metabolico dei guppi amminici ed escrezione dell'azoto mediante il ciclo dell'urea.

Fosforilazione ossidava: il mitocondrio funzione e morfologia; la catena di trasporto degli elettroni e i complessi respiratori; la sintesi dell'ATP e l'ATP sintasi nella vita morte della cellula. Regoalzione della fosforilazione ossidativa.

Biosintesi dei lipidi: le vie di sintesi degli acidi grassi, trigliceridi, fosfolipidi di membrana e colesterolo. Siti di regolazione delle vie.

Regolazione ormonale: insulina, glucagone e adrenalina nella regolazione del metabolismo cellulare.

Geni, cromosomi e metabolismo del DNA: il DNA e il suo superavvolgmento nella struttura dei cromosomi; replicazione e riparazione del DNA.

Metabolismo dell'RNA: sintesi dell'RNA dipendente dal DNA e sua maturazione.

Metabolismo proteico: il codice genetico e la sintesi proteica.

Testi/Bibliografia

1. David L Nelson, Michael M Cox. "Introduzione alla biochimica di Lehninger" Sesta edizione A cura di Edon Melloni (2018) ed. Zanichelli;

2. Dean R. Appling, Spencer J. Anthony-Cahill, Christopher K. Mathews. "Biochimica - Molecole e metabolismo" ed. Pearson.

3. Materaiale didattico caricato sulla piattaforma on-line.

Metodi didattici

L'illustrazione di ogni argomento è supportata dalla contemporanea proiezione di immagini e schemi per facilitarne la comprensione. Potranno essere effettuati seminari di approfondimento su argomenti specifici di particolare interesse e applicazione nell'ambito dell'acquacoltura.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Durante la prova verranno posti almeno tre quesiti con le stesso valore ponderale. Eventuali accertamenti della preparazione in itinere potranno essere effettuati durante lo svolgimento del corso, previo accordo con gli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Nesci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.