85142 - ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' EGIZIANE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Valentina Gasperini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso analizza i dati storico-archeologici pertinenti all’Antico Egitto lungo un arco cronologico che va dalle prime culture complesse sino alla fine dell'età dinastica, fornendo gli strumenti metodologici e critici per valutare anche il portato delle interazioni con le altre grandi civiltà mediterranee. Al termine del corso lo studente possiede una salda conoscenza delle diverse fasi e delle differenti espressioni della civiltà egizia, per quanto concerne gli aspetti epigrafici, artistici, religiosi ed economici, e ha la capacità di contestualizzare e interpretare correttamente i dati archeologici di riferimento e la documentazione proveniente dalle principali collezioni museali del mondo.

Contenuti

Durante il corso, lo studente verrà introdotto allo studio e analisi dei principali siti archeologici dell’Egitto antico, particolare attenzione verrà rivolta ai complessi funerari regali, ai principali siti urbani e a specifici aspetti della cultura materiale.

Nello specifico si affronteranno i seguenti temi:

- Evoluzione dei complessi funerari regali dalla “Dinastia 0” alla Valle dei Re
- Complessi templari regali e divini dal periodo pre- proto- dinastico fino alla fine del Nuovo Regno, con particolare attenzione al complesso templare di Karnak
- Urbanistica dei principali insediamenti con particolare attenzione al sito di Tell el Amarna
- Rapporti economici, politici e diplomatici tra Egitto e Mediterraneo Orientale con particolare attenzione alle relazioni internazionali durante il Nuovo Regno

- Espansionismo egiziano in Nubia: i principali siti archeologici Sudanesi durante il Nuovo Regno
- Evoluzione della cultura materiale con particolare attenzione allo studio della ceramica

Testi/Bibliografia

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

- Tutti gli argomenti spiegati a lezione

- J. Baines – J. Malek, Atlante dell’Antico Egitto, Istituto Geografico De Agostini 1985

- B.J. Kemp, Antico Egitto. Analisi di una civiltà, Mondadori 1999

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

- J. Baines – J. Malek, Atlante dell’Antico Egitto, Istituto Geografico De Agostini 1985

- R. Wilkinson, Templi dell'Antico Egitto, Roma 2007

- T. Wilkinson, L'Antico Egitto. Storia di un impero millenario, Einaudi 2012

- B.J. Kemp, Antico Egitto. Analisi di una civiltà, Mondadori 1999

Metodi didattici

Il metodo utilizzato è quello della lezione frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che mira a verificare il grado di conoscenza acquisito dallo studente in rapporto alla disciplina. La valutazione della preparazione del candidato si basa su domande relative a specifici aspetti dell’archeologia egiziana, in particolare sui complessi regali e divini.

Gli studenti in grado di commentare aspetti e caratteristiche dei templi egiziani nel loro complesso, che dimostrano un’approfondita conoscenza e comprensione della bibliografia, possiedono buone capacità critiche e si esprimono con un linguaggio accurato e appropriato alla disciplina saranno valutati con voti di eccellenza.

Gli studenti in grado di commentare aspetti e caratteristiche dei templi egiziani nel loro complesso, che dimostrano una buona conoscenza e comprensione della bibliografia, possiedono discrete capacità critiche, e si esprimono correttamente, sebbene con un linguaggio non sempre accurato e appropriato alla disciplina,saranno valutati con buoni voti. Gli studenti che dimostrano una conoscenza mnemomica della materia, non accompagnata da una particolare capacità critica e che si eprimono con un linguaggio non sempre appropriato alla disciplina raggiungeranno la sufficienza.Studenti che mostrano lacune nella conoscenza della materia e una non sufficiente conoscenza della bibliografia e si esprimono con un linguaggio non accurato saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Power point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Gasperini