85097 - LINGUISTICA ROMANZA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luciano Formisano
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo principale del corso è di introdurre allo studio delle lingue romanze in una prospettiva comparativa, con particolare riguardo alla loro diversificazione e classificazione a partire dal modello latino. Alla fine del corso lo studente è in grado di valutare le caratteristiche principali delle lingue romanze prese in esame e di analizzare casi specifici di mutamento fonologico e morfosintattico.

Contenuti

Il corso (di IV periodo) si articola in due parti di complessive 30 ore corrispondenti a 6 CFU. Inizio delle lezioni: 18 marzo 2019 secondo l'orario: lunedì e martedì, ore 11-13, via Zamboni 38, aula 11; giovedì, ore 9-11, stessa sede, aula 7.

Organizzazione e temi del corso:

1. Introduzione alla Linguistica romanza

In questa prima parte si forniranno le nozioni di base della disciplina: descrizione delle lingue romanze, con particolare riferimento all'italiano, secondo il classico modello genetico-comparativo, il cui apprendimento è indispensabile per l'acquisizione di una conoscenza storico-critica della lingua italiana, prevista anche dai programmi di insegnamento nella scuola secondaria. Argomenti trattati: latino volgare; la nascita e la classificazione delle lingue romanze; lingua standard e dialetti; la "Romània nuova"; le lingue romanze: fonetica; morfologia; sintassi; lessico.

2. Contatti linguistici all'interno della Romània

In questa seconda parte si analizzeranno le forme del contatto linguistico tra l'italiano e lo spagnolo nei secoli XV-XVII: ispanismi lessicali, ma anche fonetico-morfologici e sintattici.

Non è richiesta la conoscenza preventiva di lingue romanze diverse dall'italiano; è auspicabile la conoscenza del latino di base.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti

Per la prima parte è richiesta la conoscenza di P. Gresti, Introduzione alla linguistica romanza, Bologna, Pàtron, 2016.

Per la seconda parte gli studenti leggeranno il materiale disponibile on line nelle Guide web prima dell'inizio del corso e le fotocopie distribuite durante le lezioni.

Studenti non frequentanti

In aggiunta al programma per studenti frequentanti:

1. G.L. Beccaria, Spagnolo e spagnoli in Italia. Riflessi ispanici sulla lingua italiana del Cinque e del Seicento, Torino, Giappichelli, 1968 (rist. anastatica, ivi, ivi, 1985).

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame (orale) verterà su tutte le parti del programma, di cui è richiesta una conoscenza critica, accompagnata da capacità di argomentazione e proprietà di linguaggio, anche con riferimento alla terminologia linguistica. Per la prima parte lo studente dovrà essere in grado di illustrare i principali fenomeni linguistici che caratterizzano l'italiano nel quadro della Romània, per la seconda si concentrerà sugli aspetti e i settori del contatto linguistico tra italiano e spagnolo nei secoli XV-XVII.

Strumenti a supporto della didattica

- Strumenti tradizionali: libri e fotocopie

- Il materiale disponibile on line nelle Guide web

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciano Formisano