85039 - TEORIA E DIDATTICA DELLO SPORT

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giorgio Gatta
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giorgio Gatta (Modulo 1) Luca Gubellini (Modulo 2) Matteo Fini (Modulo 3) Renzo Sartini (Modulo 4) Sandro Bartolomei (Modulo 5)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente degli sport individuali e di squadra conosce: - le differenti tipologie, le classificazioni e le caratteristiche fondamentali - le modalità di definizione del modello di prestazione - le valenze formative in contesti educativi, ricreativi e sportivi - le tecniche, i regolamenti tecnici, i simboli grafici convenzionali, le attrezzature, i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre (relativamente all’avviamento sportivo) E’ inoltre in grado di proporre un semplice percorso metodologico didattico e una progressione di esercizi di avviamento alla disciplina sportiva.

Contenuti

Introduzione al corso, organizzazione e modalità operative.Dal gioco allo sport – valori sociali, valori educativi – etica, sport e simbologie -lo sport di genere – lo sport per tutti – Nascita, diffusione e ruolo dell’attività sportiva.

Classificazione degli sport – caratteristiche degli Sport di squadra e degli Sport individuali – I regolamenti, le modifiche e le variazioni ai regolamenti avvenute nel tempo.

Il modello di prestazione e di gara - La pratica sportiva: esempi di modelli di prestazione.

L’analisi e la valutazione del gesto sportivo - La metodologia della ricerca: analisi della tecnica, analisi della tattica – Analisi dei meccanismi energetici. Gli aspetti psicologici e motivazionali.

L’allenamento sportivo: teoria, metodologia e pratica - Sport di potenza, di resistenza e di velocità.

L’apprendimento motorie e l’apprendimento sportivo – La teoria dell’azione - L’insegnamento della tattica – Le abilità e l’insegnamento della tecnica – Ruolo e sviluppo dei fondamentali.

Teoria e pratica applicata allo Sport Science, esempi e caratteristiche.

Modello 2 Pallavolo

Conoscere e applicare il regolamento tecnico per organizzare incontri come istruttore, insegnante o manager sportivo. Distinguere i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre di alto livello. Progressione didattica dei fondamentali e degli schemi di gioco di base. Valutazione – Questionario a domande o prova orale

Modello 3 Pallacanestro

Conoscere e provare i fondamentali della pallacanestro. Conoscere e applicare il regolamento tecnico essere in grado di organizzare incontri come istruttore, insegnante o manager sportivo. Distinguere i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre di alto livello. Ricevere alcune informazioni sulla programmazione delle sedute di allenamento anche ai fini della prevenzione degli infortuni. Valutazione – Questionario a domande o prova orale

Modello 4 Ginnastica

Preparazione Fisica generale e specifica: Forza, destrezza, mobilità, elasticità, controllo e tenuta attraverso il gioco, gli esercizi iniziali, i percorsi facilitanti, le correzioni e l’assistenza; Esercitazioni pratiche di ginnastica artistica: i prerequisiti (preacrobatica e minitrampolino). Avviamento alla disciplina e progressioni didattiche al corpo libero ed ai grandi attrezzi. Valutazione - Questionario a domande o prova orale

Modello 5 Atletica leggera

Origine e storia delle diverse specialità e modelli di prestazione. Descrizione delle differenti espressioni di forza in salti, lanci e corse. Regolamento tecnico. Tecnica e didattica della partenza, di corsa e fasi di accelerazione, fasi lanciate Ritmica e tecnica di passaggio dell’ostacolo. Elementi tecnici nei lanci, nei salti, nelle prove multiple, nelle corse a staffetta. Tecnica e didattica delle esercitazioni speciali e di preatletica Valutazione - Test a risposta multipla composta da 32 domande. Con punteggi fra il 18 ed il 24 compreso, la prova orale è obbligatoria. Con punteggi oltre il 25 l’orale è facoltativo.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni (slides-articoli-dispense) del Docente inseriti su Alma-Campus

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali in aula ed esercitazioni laboratoriali nei moduli con esercitazione.

Il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del Modulo-1 sarà con esame orale/scritto (sotto forma di questionario a domande aperte). Il voto finale della materia sarà ottenuto dalla media dei voti conseguiti nei 5 Moduli al termine dell'intero ciclo didattico.

Modulo-1 Teoria e Didattica dello Sport (1 semestre)

Modulo-2 Pallavolo (1 semestre)

Modulo-3 Pallacanestro (1 semestre)

Modulo-4 Ginnastica (2 semestre)

Modulo-5 Atletica (2 semestre)

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, lavagna.

Materiale tecnico specifico per la valutazione funzionale

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/giorgio.gatta/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Gatta

Consulta il sito web di Luca Gubellini

Consulta il sito web di Matteo Fini

Consulta il sito web di Renzo Sartini

Consulta il sito web di Sandro Bartolomei